Nel corso di sei decenni e ben 24 film, il leggendario agente segreto 007 nato dalla penna di Ian Fleming è diventato sinonimo di bere martini, andare a letto con bellissime donne e sparare a chiunque si metta sulla sua strada. Ma vi siete mai chiesti quale dei tanti James Bond che si cono alternati sul grande schermo abbia ucciso più nemici? O chi sia riuscito a sedurre più donne o che abbia assaporato più cocktail? Per celebrare la nuova pellicola della saga, Spectre (leggi la recensione del film su Velvet Cinema), sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento i comportamenti dei sei attori che hanno vestito i panni della spia con licenza di uccidere. I risultati, mostrati nella foto in basso, sono meno scontati di quel che sembra.
Innanzitutto è bene ricordare per i meno appassionati quali interpreti si sono avvicendati negli anni. Il primo e il più amato secondo i tanti sondaggi realizzati è Sean Connery. È lui il volto icona con cui si identifica più comunemente James Bond, del quale è stato il volto in Licenza di uccidere (1962), Dalla Russia con amore (1963), Missione Goldfinger (1964), Thunderball: Operazione tuono (1965), Si vive solo due volte (1967) e Una cascata di diamanti (1971). George Lazenby è stato 007 solo in una pellicola, Al servizio segreto di Sua Maestà (1969). Il più prolifico è stato Roger Moore, protagonista in ben sette episodi della saga, ovvero Vivi e lascia morire (1973), L’uomo dalla pistola d’oro (1974), La spia che mi amava (1977), Moonraker – Operazione spazio (1979), Solo per i tuoi occhi (1981), Octopussy – Operazione piovra (1983) e Bersaglio mobile (1985).
Al suo posto subentrò Timothy Dalton per due film, Zona pericolo (1987) e Vendetta privata (1989). A sei anni dall’ultima avventura, tocca a Pierce Brosnan il compito di dare nuova verve alla spia. Sono cinque i titoli che lo vedono protagonista: GoldenEye (1995), Il domani non muore mai (1997) (nella foto), Il mondo non basta (1999) e La morte può attendere (2002). L’ultimo e attuale James Bond è l’attore Daniel Craig, col quale si è deciso di dare un nuovo inizio. Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008), Skyfall (2012) e Spectre, dal 5 novembre 2015 nelle sale italiane.
Come è illustrato nell’immagine il più spietato con i nemici è stato senza dubbio Pierce Brosnan, con una media di ben 21,5 morti a film. George Lazenby detiene il primato da latin lover: una sola pellicola sulle spalle e ben tre Bond Girl sedotte (e abbandonate, nella migliore delle ipotesi). L’attore che invece ha bevuto più martini (shakerato non mescolato come tradizione vuole) è Daniel Craig, considerato anche l’ultimo kolossal che invece nell’illustrazione non è stata presa in esame. In quest’ultimo caso, per, James Bond beve un Dirty Martini (qui la ricetta).
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…