“Non c’è una supereroina protagonista di una serie tv dai tempi di Lynda Carter, ovvero Wonder Woman. E stiamo parlando di un telefilm degli anni Settanta. È giunta l’ora di cambiare le carte in tavola“. Sono le parole dello showrunner Andrew Kreisberg, che presenta così Supergirl, la nuova produzione della Cbs targata Warner Bros, che, non a caso, ha già ricevuto montagne di articoli, svariate copertine con l’attrice Melissa Benoist e ha vinto il Teen Choice Award come show più atteso della nuova stagione. Il pilot, messo online da alcuni hacker sei mesi fa e visto da milioni di spettatori, è andato ufficialmente in onda lunedì 26 ottobre riscuotendo un grande successo di audience. Le recensioni sono state per lo più positive, soprattutto per quanto riguarda effetti speciali e la freschezza degli interpreti.
La trama pare il punto debole, ma solo perché in realtà è del tutto simile a quella di suo cugino Superman (come nei fumetti d’altronde) e quindi sa di già visto e rivisto. Come detto, non poteva e non doveva essere altrimenti. La differenza sta nel fatto che Kara viene spedita sulla Terra per proteggere il piccolo Kal El, ma la sua astronave rimane intrappolata nella Zona fantasma per 24 anni e una volta che riesce a liberarsi e raggiungere il nostro pianeta, scopre che il parente è già diventato una star. Così la ragazza sceglie di vivere come una terrestre, nascondendo a tutti i suoi poteri. La frustrazione però ha la meglio e, anche grazie al fotografo Jimmy Olsen (mandato dall’Uomo d’acciaio per starle accanto), abbraccia il suo destino e con esso scopre di avere già parecchi nemici.
I cliché non mancano è vero, come la sensazione di vedere un mix tra Smallville, Il diavolo veste Prada e Flash, ma il primo episodio scorre rapido e piacevole e il cast è davvero ben assortito. Melissa Benoist sembra la versione femminile di Grant Gustin, il protagonista della serie sul velocista scarlatto (sempre della Cbs): dopotutto entrambi arrivano da Glee, sono giovanissimi e hanno quell’aria impacciata che conquista immediatamente. Non è un caso che l’autore delle due serie sia lo stesso, Greg Berlanti (suoi anche il cult Dawson’s Creek e il recente Arrow). Funzionano bene anche Mehcad Brooks (Jimmy Olsen), Calista Flockhart (Cat Grant), Chyler Leigh (Alexandra Danvers), Jeremy Jordan (Winsolow Schott), Laura Benanti (Alura Zor-El) e David Harewood (Hank Henshaw). Nella serie compariranno anche, Jenna Dewan Tatum (Lucy Lane), Dean Cain, il Superman della serie tv anni Novanta, ed Helen Slater, interprete di Supergirl nel film del 1984.
Assieme al pilot, è stato rilasciato un nuovo emozionante trailer che svela moltissime scene inedite che andranno nelle prossime puntate della serie. Uno sguardo a quello che ci aspetta in questa stagione d’esordio, tra celebri villain della mitologia fumettistica come Reactron e Red Tornado, triangoli amorosi, ottimi effetti speciali (sin dal primo episodio sembrano di un’altra categoria rispetto anche ad Arrow e Flash) e tanta azione. Per quanto riguarda la messa in onda italiana, ancora non si hanno notizie, ma probabilmente partirà assieme a Flash e Arrow nei primi mesi del 2016.