Ci siamo: è in fase di post produzione Il sistema, fiction girata tra Roma e Bari (con tappe a Monopoli e Polignano a Mare), diretta da Carmine Elia e realizzata dalla I.I.F. di Fulvio, Federica e Paola Lucisano. Ciò significa che la messa in onda avverrà entro quest’autunno. Fra la fine di ottobre e i primi di novembre. Saranno in tutto 6 puntate e il cast è composto da volti parecchio amati del piccolo schermo nostrano: Claudio Gioè, Lino Guanciale, Massimo De Santis (lo ricordate nei panni di uno dei fratelli Mezzanotte in Squadra antimafia?), Gabriella Pession, Enzo Salvi, Raffaella Rea, Massimo Venturiello, Antonio Gerardi, Massimo Bonetti.
Scritta da Sandrone Dazieri, sceneggiatore anche di Sam, e da Walter Lupo, Il sistema racconta di un maggiore della Guardia di Finanza (Gioè) che entra come infiltrato nel mondo criminale e ha il fermo proposito di arrivare ai boss. Di scoperchiare la cupola. Una strada tutt’altro che facile, fatta anche di gare d’appalto truccate, riciclaggio di denaro, traffici di droga: riuscirà a trovare il bandolo della matassa?
L’attore siciliano torna dunque a un genere che conosce bene e a un tipo di personaggio che di certo gli è congeniale. Per quanto riguarda gli altri componenti del cast, ancora non sa nulla circa i rispettivi ruoli ma di certo ci si baserà sulla contrapposizione fra “buoni” e “cattivi”. Con qualche colpo di scena e cambiamento repentino delle prospettive. Prodotta dalla Italian International Film e Rai Fiction, la serie tv Il sistema è stata finanziata da Apulia Film Commission con 200.000 euro dei fondi Apulia Hospitality Fund, per una ricaduta sul territorio pari a 1.849.454 euro.
Foto by Instagram