Che Indiana Jones, l’archeologo più famoso del grande schermo, prima o poi tornasse ce lo si poteva aspettare, tanto è vero che il nome di Indy è ricomparso ogni volta che ci sono state news su reboot/prequel/sequel di una saga o di un film. L’ultima volta che si è parlato del quinto capitolo della saga è stato subito dopo l’uscita di Jurassic World: il rinnovato successo del franchise e quello dell’attore Chris Pratt sembravano portare diretti a un Indiana Jones 5 con il giovane interprete pronto a prendere il posto di Harrison Ford. Nonostante sembrasse promettente come rumor, non si è più saputo nulla, così come quello di Robert Pattinson protagonista. Fino a ieri sera. Quando in un’intervista, durante una serata promozionale del thriller Ponte di spie (con Tom Hanks), Steven Spielberg ha fatto capire che nei suoi piani futuri c’è davvero un sequel e che Harrison Ford ne farà parte.
“Io e Harrison abbiamo girato quattro film, così come Tom ed io abbiamo girato quattro film. Ora farò probabilmente un quinto Indiana Jones con Harrison, che vorrà dire averne girati cinque con lui, così Tom rimarrà a quattro. Ma ne farò un altro con Tom, così sarà cinque a cinque con Harrison. Credo che continuerò a fare così per il resto della mia carriera“. Solo una battuta? Tutt’altro e la conferma arriva dalle parole della produttrice Kathleen Kennedy: “prima o poi un altro film di Indiana Jones verrà realizzato. Quando questo accadrà, non posso dirlo con certezza. Non abbiamo ancora iniziato a lavorare ad uno script, ma abbiamo iniziato a parlare della possibilità di realizzare il progetto“.
Appare quindi molto probabile, se non certo, che il deludente Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non sarà l’ultimo ricordo cinematografico del celebre archeologo. Per il resto, molto dipenderà dagli impegni di Spielberg, anche se non sarà lui a dirigere il film a quando si dice. Prima di dare la sua benedizione al progetto (e metterci mano naturalmente), sarà dietro la macchina da presa di GGG (Il Grande Gigante Gentile), ultimo film della DreamWorks a essere distribuito dalla Disney in uscita nell’estate 2016, e poi ovviamente dell’attesissimo Rogue One, lo spinf off di Star Wars che farà il suo esordio nelle sale a dicembre 2017. Secondo questi calcoli Indy 5 non uscirebbe quindi prima del 2018, con Harrison Ford alla soglia dei 77 anni.
Foto by Facebook