Dopo Perez. e i relativi successi sia di pubblico che di critica, Edoardo De Angelis torna sul set. Cominciano proprio oggi, lunedì 12 ottobre, le riprese del suo nuovo film Indivisibili, ambientato a a Castelvolturno in provincia Caserta. Il soggetto è di Nicola Guaglianone, che firma anche la sceneggiatura insieme allo stesso De Angelis e a Barbara Petronio. E’ la storia di due gemelle siamesi cantanti che, grazie al loro talento e alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere: “Il mio – dice il regista e sceneggiatore italiano, classe 1978 – sarà un film sulla separazione e il dolore che comporta. Perché per crescere, a volte, devi farti del male“. E’ il suo terzo lungometraggio: oltre a Perez., infatti, nel 2011 De Angelis ha diretto Mozzarella Stories con Luisa Ranieri e Luca Zingaretti.
Le protagoniste di Indivisibili sono le sorelle Angela e Marianna Fontana, esordienti assolute; per prepararsi a questo ruolo così complesso hanno trascorso due mesi allenandosi a camminare, correre e perfino nuotare legate l’una all’altra, come fossero un unico corpo. “Per renderle ‘veramente’ siamesi – è scritto in una nota stampa – nel film sono stati chiamati gli uomini di Makinarium (già autori degli effetti speciali di Il Racconto dei racconti) che hanno creato l’effetto artigianalmente e non digitalmente“.
Indivisibili è prodotto da Attilio De Razza e Pierpaolo Verga e distribuito da Medusa Film (come è stato per Perez.). Le riprese dureranno in tutto sei settimane, il direttore della fotografia è Ferran Paredes Rubio, il montaggio è di Chiara Griziotti, i costumi sono di Massimo Cantini Parrini, le scene di Carmine Guarino.
Foto by Ufficio stampa
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…