Sono cominciate lunedì 28 settembre le riprese di In guerra per amore, nuovo film di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. Seconda prova da regista dopo quel titolo, La mafia uccide solo d’estate, che ha fatto incetta di premi e riconoscimenti e portato a casa circa cinque milioni di euro. Ancora una volta Pif ha scelto di girare nella sua terra d’origine ovvero la Sicilia. Ancora una volta porta sul grande schermo la criminalità organizzata per denunciarne le malefatte, ma questa volta fa un salto indietro nel tempo: la pellicola racconta infatti le origini di questo “morbo” e la sua diffusione, dunque si torna indietro fino allo sbarco degli americani in Sicilia.
In guerra per amore, nonostante questo sfondo storico, è una commedia romantica. Il personaggio principale risponde al nome di Arturo ed è interpretato dallo stesso Pif; si dovrà arruolare nell’esercito statunitense per riuscire a ottenere la mano della sua amata Flora, che invece ha le sembianze dell’ormai lanciatissima Miriam Leone. Ebbene sì, l’ex Iena ha deciso di arruolare la bella catanese. Nel cast anche Andrea Di Stefano e Stella Egitto. Per i ruoli secondari ritroveremo inoltre molti attori che in passato hanno già lavorato con Pif.
Le riprese dureranno in tutto 9 settimane, di cui 5 in Sicilia e 4 a Roma. In guerra per amore è una produzione Wildside con Rai Cinema ed è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli. La sceneggiatura è firmata ancora una volta da Michele Astori, Pif e Marco Martani. “Una cosa – ha tenuto a precisare Pif – è certa: non pagheremo pizzo a nessuno“. Vivaddio.
Foto by Facebook