Ha nettamente diviso gli animi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e adesso arriva la prova più importante: l’approdo nelle sale. A bigger splash di Luca Guadagnino sarà in programmazione dal prossimo 26 novembre e Lucky Red (che distribuisce) ha rilasciato l’atteso trailer italiano. Un video che riassume il racconto relativo a Marianne Lame, leggenda del rock che ha momentaneamente perso la voce e si trova in vacanza sull’isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul De Smedt, fotografo e videomaker. A spezzare il loro equilibrio e infrangere il desiderio di serenità arriva, inaspettatamente, Harry Hawkes. Un produttore discografico iconoclasta nonché ex di Marianne.
Harry è insieme alla figlia Penelope, una sorta di Lolita che parla poco ma agisce parecchio, e provoca “un’esplosione di nostalgia delirante – si legge nella sinossi ufficiale – dalla quale sarà impossibile mettersi al riparo. Fra risate, desiderio e rock’ n’ roll, A Bigger Splash è un ritratto sensuale che deflagra in violenza sotto il sole del Mediterraneo“. Il cast è di alto livello, composto cioè da un ottimo Ralph Fiennes (Harry), Dakota Johnson (Penelope), Matthias Schoenaerts (Paul) e Tilda Swinton (Marianne Lane). Un piccolo ruolo, ma significativo, è stato affidato al nostro Corrado Guzzanti.
“Il film – ha spiegato il regista a Venezia – inizia con una grande initimità pubblica e si conclude con la legge che tocca l’umano. È una beffa e mi piaceva molto. Poi se non facciamo cinema per prenderci dei rischi e andare in territori rischiosi, perché farlo?“. Per quanto riguarda la scelta di Pantelleria, deriva da una sorta di istinto “La concentrazione di desideri – ha aggiunto Guadagnino – di questo quartetto tutto concluso fino alla deflagrazione aveva bisogno di un altro protagonista, che facesse a pugni con loro quattro. Pantelleria con i suoi contrasti e le sue violenze mi pareva adatta come co-protagonista“.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…