Al via il 25 settembre la terza edizione della tanto attesa kermesse di youtuber, filmmaker, fashion blogger e tutti quei talenti che sono emersi dal web grazie alle loro capacità comunicative, il Roma Web Fest 2015 (RWF).
Grazie al ventaglio di appuntamenti, incontri internazionali, importanti accordi istituzionali, questo giovane festival si consacra come una delle più stimate vetrine che premiano il talento. E proprio sulla rinnovata riuscita del progetto, ne avevamo già parlato a luglio con la direttrice artistica dell’evento, Janet De Nardis.
Nell’incantevole cornice del Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma si vedranno per tre giorni – il 25, il 26 e il 27 settembre – un alternarsi di proiezioni, panel, tavole rotonde, workshop, incontri con autori internazionali e premiazioni. Il Roma Web Fest si aprirà celebrando un momento chiave del percorso nell’industria cinematografica: l’ampliamento del tax credit all’audiovisivo. Attraverso confronti, esempi d’eccellenza e momenti di riflessione, verranno tirate le somme e messi i punti per una nuova partenza subito dopo la fine di quest’edizione del festival, quando il mondo dei creativi digitali si sposterà al MIA e alla Festa del Cinema di Roma.
Tanti e prestigiosi i player del festival: la Rai sceglie RWF per lanciare le sue creature webnative. Infatti, il 26 settembre verrà presentata in anteprima la web serie targata Rai Fiction “Come diventare popolari a scuola”. Youtube e Fapav ci parleranno della seconda edizione de “Il protagonista 2.0” , ma anche delle realtà che oggi conquistano e influenzano i “movimenti” della rete attraverso piattaforme come VVVVID o come NEXILIA, che curerà lo streaming della manifestazione. I Fashion film, come sempre, conquisteranno i cuori e gli sguardi delle donne, mentre le fashion blogger, protagoniste del progetto Omaggio a La Grande Bellezza (9 fashion blogger per 9 momenti del film premio oscar), saranno le più taggate e twittate.
Il countdown è iniziato soprattutto per decine di giovani talentuosi che si preparano ad affrontare il momento dei pitch, quando grazie ad un’occasione unica, incontreranno face-to-face le grandi produzioni italiane e i brand più agguerriti, per dimostrare che la propria idea è quella vincente.
Grazie al sostegno del Ministero dei beni culturali, della Regione Lazio, della Roma e Lazio Film Commission e dell’appoggio di Roma Capitale, il Roma Web Fest promuove la creatività, la capacità di osare, il talento, la cultura e porta tutto ciò oltreoceano, grazie ai rapporti internazionali con le più affermate realtà della rete.