Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick è senza dubbio uno dei film più attesi dell’inverno 2015. Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto con Rush, si riforma l’accoppiata vincente Ron Howard alla regia e Chris Hemsworth protagonista e questo sodalizio è già un’ottima garanzia. Il kolossal, di cui lo scorso ottobre era uscito il primo teaser sarebbe dovuto uscire lo scorso marzo ma è stato poi posticipato e uscirà nelle nostre sale il 7 dicembre (quattro giorni prima che negli States). Al centro delle vicende c’è la storia realmente accaduta che ha ispirato uno dei romanzi più famosi di tutti i tempi: Moby Dick di Herman Melville. Per rendersi conto di quanto potrà essere spettacolare ed emozionante basta guardare il nuovo trailer rilasciato in queste ore, denso di pathos e immagini suggestive.
La pellicola è tratta dall’omonimo racconto di Nathaniel Philbrick e dal comunicato rilasciato dalla Warner Bros. si capisce come il film non sia solo incentrato sulla sfida tra il gigantesco capodoglio bianco che attaccò la baleniera Essex e gli uomini dell’equipaggio, ma anche sulle conseguenze del naufragio, avvenuto nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico a mille miglia dalla costa più vicina. Dopo che la nave fu distrutta dalla balena e colò a picco, i venti superstiti sfidarono le intemperie, la fame, il panico e la disperazione e finirono per mettere in discussione le loro convinzioni più radicate e lo stesso valore della vita.
Girato tra gli studi di Leavesden in Herfordshire (vicino Londra) e nelle acque delle isole Canarie, il film è sceneggiato da Charles Leavitt (autore, tra gli altri, di Blood Diamond) e nel cast, al fianco del protagonista Chris Hemsworth, figurano anche Brendan Gleeson, Benjamin Walker, Cillian Murphy e Tom Holland (il giovane scelto per vestire i panni di Spider-Man nei prossimi film della Marvel). Ultimata questa fatica, il regista premio Oscar Ron Howard si è subito messo a lavoro con Tom Hanks su Inferno (che uscirà nelle sale a ottobre 2016), terzo capitolo della saga legata allo studioso Robert Langdon, personaggio di fantasia nato dalla penna di Dan Brown e al centro dei romanzi e film Il codice da Vinci e Angeli e demoni.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…