Atteso, attesissimo, eccolo finalmente: è online il trailer di The Danish Girl, nuovo film del premio Oscar Tom Hooper in concorso alla 72esima Mostra del cinema di Venezia. Il ruolo principale è affidato a Eddie Redmayne (a sua volta vincitore dell’Oscar 2015 come Miglior attore protagonista de La teoria del tutto). Il ruolo principale coincide con la figura realmente esistita di Lili Elbe, artista danese nonché prima transessuale storicamente riconosciuta. Il primo essere umano che ha avuto l’ardire di sottoporsi a un’operazione per cambiare sesso: erano gli anni Trenta.
Prima di fare un passo simile, Lili era Einar Weger. Un uomo. Nel 1904 sposò Gerda Gottlieb, conosciuta alla scuola d’arte di Copenaghen: lui aveva 22 anni, lei – interpretata nel film da Alicia Vikander – 19. Nel 1912 si stabilirono a Parigi; lì Einar ebbe la possibilità di assecondare la sua natura femminile e Gerda a sua volta di essere attivamente lesbica. Einar divenne la musa dei dipinti di Gerda, posava con abiti da donna e decise di farsi chiamare Lili Elbe.
Nel 1930 Lili Elbe andò in Germania per sottoporsi all’intervento chirurgico per la conversione sessuale, all’epoca ancora in fase sperimentale. In tutto furono cinque operazioni, realizzate nell’arco di due anni. L’ultima coincise con un trapianto di utero. Naturalmente tutto ciò destò parecchio scalpore, vista l’epoca e la rispettiva mentalità. L’allora Re di Danimarca, Cristiano X, decise addirittura di rendere nullo il matrimonio di Lili con Gerda. Nello stesso anno, però, Lili ottenne il riconoscimento legale del suo nuovo sesso e del cambio di nome, ricevendo un regolare passaporto. Dopo il cambio di sesso smise di dipingere, perché riteneva che quell’attività appartenesse soltanto ad Einar. Morì nel 1931, tre mesi dopo l’ultimo intervento, a causa di alcune complicazioni. Gerda si risposò con un ufficiale militare italiano, Fernando Porta, e si trasferì in Marocco.
Foto by Facebook