I bastardi di Pizzofalcone, la fiction: Alessandro Gassmann è l’ispettore Lojacono

I bastardi di Pizzofalcone è un romanzo del 2013 dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, ambientato a Napoli e con protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono. E’ la seconda opera di una serie composta in tutto da tre libri: il primo s’intitola Il metodo del coccodrillo, il terzo Buio per i bastardi di Pizzofalcone. Lojacono è affiancato da una squadra di poliziotti che operano in un commissariato con qualche macchia di troppo. La trilogia è un sapiente incontro fra genere giallo e poliziesco e la Good Film ha acquistato i diritti per trarne una fiction che sarà trasmessa in prima serata su Raiuno per un totale di 6 puntate da cento minuti ciascuna. Le riprese sono iniziate da poco a Napoli per la regia di Carlo Carlie, i panni del poliziotto “siciliano di Agrigento” sono indossati da Alessandro Gassmann e il resto del cast è composto da volti noti e “collaudati” come quelli di Gianfelice Imparato, Tosca D’Aquino e Carlo Buccirosso.

E’ probabile che vengano ingaggiati anche Massimiliano Gallo e Maria Pia Calzone, ma ancora gli accordi sono in via di definizione. La trasposizione sarà fedele all’originale, naturalmente coi limiti e con le regole previsti (ma anche imposti) dal piccolo schermo. La trame verranno comunque rispettate, come ha fatto sapere lo stesso de Giovanni, e questo significa che gli attori saranno chiamati a interpretare poliziotti un po’ fuori dagli schemi. Tutti con qualcosa che pesa, che li ha segnati. Tutti incaricati di rimettere in sesto un commissariato che rischia di chiudere perché a sua volta ha qualche problemino di troppo.

Lo stesso Lojacono, per esempio, sarà alle prese con un pentito che l’accusa di collusione con la mafia. Non si trovano prove convincenti, tuttavia il fardello si fa sentire eccome. De Giovanni è anche autore delle sceneggiature insieme a Silvia Napolitano e Francesco Panzarella. La messa in onda della fiction è prevista per l’autunno 2016.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy