“Non sa che esisto, abitiamo a kilometri di distanza, eppure lo sento così vicino“, “Grazie a te che sei il mio Stiles, il mio Thomas, il mio Dave, il mio Stuart e tanto altro“, “Ma la vera domanda è: esiste davvero tanta perfezione?” questi sono solo alcuni dei centinaia di migliaia di messaggi d’auguri rivolti su Twitter all’attore Dylan O’Brien, star della serie Teen Wolf (della quale è appena andato in onda lo spettacolare finale di metà stagione del quinto ciclo) e della saga cinematografica Maze Runner, che oggi 26 agosto compie 24 anni. Nonostante la giovane età, l’interprete è considerato tra le stelle più promettenti del panorama internazionale tanto che è stato inserito tra i candidati al ruolo di Spiderman, che poi è andato a Tom Holland.
Amatissimo dalle fan di tutto il mondo (ora ha quasi 4 milioni di follower su Twitter), l’attore esordisce sul piccolo schermo nel 2011 proprio nel telefilm di Mtv sui licantropi. Inizialmente partecipa ai provini della serie per il ruolo del protagonista Scott, ma dopo aver letto il copione decide di fare l’audizione per la parte di Stiles, che gli calza a pennello. Per la serie: avere le idee chiare. Nello stesso anno viene scritturato per il cortometraggio Charlie Brown: Blockhead’s Revenge, nel quale interpreta Charlie Brown. Il 2014 è l’anno della svolta. Dimostra tutta la sua bravura nella seconda parte della terza stagione di Teen Wolf, quando il suo personaggio viene posseduto da uno spirito demoniaco e lui da buono diventa uno dei villain più affascinanti dell’intera serie. In più trova la notorietà internazionale grazie al film Maze Runner – Il labirinto, per il quale riceve alcuni premi e soprattutto il plauso della critica. E dal prossimo 15 ottobre lo vedremo nella seconda parte di questa saga: Maze Runner – La Fuga (ecco il primo trailer).
Ma il motivo per cui Dylan O’Brien è così amato dalle sue fan non è solo per le sue indubbie doti recitative o per la sua bellezza, ma soprattutto perché ha dimostrato negli anni di essere una persona attenta ai bisogni del prossimo. Il ventiquattrenne è attivo in iniziative benefiche fin dall’inizio della sua carriera, specialmente riguardo ai diritti LGBT (termine collettivo per riferirsi a persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender). Con il cast di Teen Wolf, ha preso parte alla campagna NOH8 contro la California Proposition 8, un referendum in cui si chiedeva l’abolizione del diritto al matrimonio per coppie omosessuali. Inoltre, con l’amico e collega Tyler Posey ha partecipato all’iniziativa #MTVSpiritDay, un progetto per la raccolta fondi contro la violenza. Nel dicembre del 2014, Dylan e l’attrice Kaya Scodelario, sua compagna di set in Maze Runner – Il labirinto, hanno preso parte al progetto The Thirst Project, che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso all’acqua potabile alle comunità più povere dell’Africa.
Foto by Facebook