E’ arrivata l’estate. Come di consueto Alfredo e Susanna lasciano Roma per rifugiarsi nella casa di campagna e ricaricare le pile grazie all’aria pulita, alla vita più semplice, ai ritmi rallentati, alle persone che conoscono da sempre. Lui pesca, lei prende il sole in piscina. Va a fare la spesa in paese con un’amica. Sulla strada del ritorno, fra la polvere e il sole che brucia, notano una ragazza bellissima e un uomo. Lei ha i pantaloncini corti e le lacrime che gonfiano gli occhi. Lui ha l’aria sporca, ingorda, cattiva. La sta prendendo a schiaffi. Quando vede la macchina arrivare, si ferma e fa finta di baciare la ragazza: “Amore mio!“, grida. Ma di amore, è chiaro, non c’è traccia. Ecco. Ecco cosa si vede nella prima clip de La bella gente, film di Ivano de Matteo girato nel 2009 e costretto a passare lungo una vita ingiustamente tortuosa prima di giungere nelle sale. Comunque sia, ormai ci siamo: La bella gente esce il prossimo 27 agosto con Istituto Luce-Cinecittà.
Gli interpreti sono Monica Guerritore (Susanna), Antonio Catania (Alfredo), Victoria Larchenko (Nadja), Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko, Myriam Catania ed Elio Germano: un cast di gente che conosce il proprio mestiere e ha accettato questa scommessa portandola avanti fino alla fine con fede assoluta. Insieme a loro de Matteo ha realizzato con immagini forti e dialoghi anche duri un ritratto della società di oggi; o meglio, di quella parte della società benestante che si considera di larghe vedute e invece tiene ben nascosta nelle tasche la chiave del suo mondo privato. E se lascia entrare qualcuno, è sempre pronta a richiudere malamente la porta senza pensarci troppo.
Così Nadja s’illude di essere uscita dalle fiamme dell’inferno, di aver trovato un biglietto per il paradiso insieme a un compagno e una famiglia. Ma è un’illusione, appunto. Perché “la bella gente” la spingerà di nuovo nel fango con tutta l’umiliazione possibile. Gente bella, cieca e sorda. Qualcosa, qualcuno si salva?
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…