La quinta stagione de Il Trono di Spade è finita da più di un mese, ma non c’è stato un giorno in un cui non si sia parlato della serie. L’argomento più dibattuto è stato (ed è tuttora) ovviamente la morte di Jon Snow (guarda il video su Velvet Cinema), il personaggio interpretato da Kit Harington che nell’ultimo episodio viene inaspettatamente assassinato. Data l’importanza crescente del guardiano della notte, nessuno si aspettava la sua dipartita e sono in molti a sperare che in qualche modo possa tornare. Resuscitato, metamorfo o perfino come zombie di ghiaccio: le congetture sono state centinaia e probabilmente continueranno a esserci fino a che gli autori non si decideranno a ufficializzare qualcosa, come nel caso della scomparsa di Stannis. Ora però a tener banco nelle discussioni su Game of Thrones non è il destino di Jon Snow, ma l’arrivo nel cast della sesta stagione di un grande attore: Ian McShane.
L’interprete britannico ha alle spalle un lunghissima carriera al cinema e sul piccolo schermo e nella sterminata lista dei titoli che lo hanno visto protagonista ci sono film come Scoop di Woody Allen, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, nel quale vestiva i panni del pirata Barbanera, ma anche Death Race, Biancaneve e il cacciatore, Il cacciatore di giganti e John Wick. Per quanto riguarda il piccolo schermo, il ruolo che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo è quello di Giuda Iscarota nel Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli anche se più recentemente ha partecipato alla miniserie I pilastri della Terra, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follet, ed è apparso come guest star nella seconda stagione di American Horror Story. Oltre naturalmente a prestare il volto a Al Swearengen nel telefilm Deadwood, ruolo che nel 2005 gli è valso un Golden Globe.
Dopo la notizia che le stagioni saranno almeno otto (più forse un prequel), l’arrivo nel cast de Il Trono di Spade è stato accolto da un tripudio degli estimatori e sono già iniziate le ipotesi riguardo la parte che andrà a ricoprire. Stando a quello che è trapelato fino a ora, si sa l’attore inglese avrà un ruolo chiave nella storia, mentre per quanto riguarda il personaggio al quale darà vita nessuna certezza, ma solo teorie più o meno credibili degli estimatori. Quelle più accreditate vorrebbero McShane nei panni di Lord Tarly, padre di Sam, oppure in quelli di Euron Greyjoy, zio di Theon e figura di grande carisma. L’unico avvertimento è quello di non affezionarsi troppo al suo personaggio, qualunque sia: conoscendo il “sadismo” dello scrittore George R. R. Martin è probabile che non durerà a lungo.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…