Riccardo Scamarcio è il protagonista de La prima luce, nuovo film di Vincenzo Marra in concorso alla 12esima edizione di Venice Days – Giornate degli Autori. L’attore pugliese è affiancato dall’attrice cilena Daniela Ramirez; interpreta Marco, avvocato cinico e ambizioso che vive a Bari con la compagna Martina – sudamericana – e il loro piccolo Matteo di 8 anni. La coppia entra in una profonda crisi, la donna vorrebbe tornare nel suo Paese senza Marco ma non lui è intenzionato a permetterglielo in quanto profondamente legato al ragazzino.
Martina decide quindi di fuggire e fa perdere ogni traccia di sé. Marco si logora dinanzi all’assenza di qualsiasi notizia e infine, dopo un periodo di angoscia e smarrimento, decide di partire per cercarli. Si ritrova però in una metropoli abitata da 6 milioni di persone senza avere idea di come muoversi, agire, parlare. Le speranze sembrano ridotte al minimo ma poi accade qualcosa… “La storia – spiega Marra – narra della vicenda dei figli contesi, bambini figli della globalizzazione: una storia di fatto universale, al di là dei due paesi scelti. Quando una storia d’amore finisce e ci sono i bambini di mezzo è sempre molto doloroso e difficile ricomporre l’esistenza delle persone coinvolte, ma quando a questo si aggiunge la distanza fisica, la complessità che nasce da mentalità e culture differenti , le complicazioni diventano imponenti“.
La prima luce è prodotto da Paco Cinematografica, Jirafa Films e Rai Cinema con il contributo del MiBACT, in associazione con Imprebanca, con il sostegno di Regione Lazio, Fondazione Apulia Film Commission. Dopo la presentazione a Venezia sbarcherà nelle sale italiane distribuito da Bim: la data di uscita, per l’esattezza, è il prossimo 24 settembre. Ecco il trailer:
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…