Wim+Wenders%2C+%26%238220%3BRitorno+alla+vita%26%238221%3B+arriva+in+Italia%3A+%26%238220%3BIl+3D+%C3%A8+sottovalutato%26%238221%3B
velvetcinemait
/2015/07/29/wim-wenders-ritorno-alla-vita-arriva-in-italia-il-3d-e-sottovalutato/amp/
Categorie: Ultimissime

Wim Wenders, “Ritorno alla vita” arriva in Italia: “Il 3D è sottovalutato”

Il 3D è completamente sottovalutato, male utilizzato e sento che le possibilità che offre non sono state ancora esplorate. Può essere uno strumento fantastico, capace di aprire una dimensione completamente nuova di partecipazione emotiva alla storia e ai personaggi“: così Wim Wenders commenta questo prezioso strumento tecnologico e la decisione di tornare a utilizzarlo, dopo gli ottimi risultati ottenuti con il documentario Pina e dopo Every thing will be fine (Tutto andrà bene), in chiave esistenziale e drammatica. Arriva dunque anche in Italia la sua ultima opera, Ritorno alla vita; la data di approdo nelle sale nostrane coincide con il prossimo 24 settembre. La distribuzione è di Teodora Film.

​Trionfatore all’ultimo Festival di Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera, il regista 70enne (compie settanta anni il prossimo 14 agosto, per l’esattezza) racconta una storia d’amore, di colpa e di redenzione e mette in campo un quotato cast composto dall’indomabile James Franco, da Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams e da Marie-Josée Croze. La pellicola ripercorre dodici anni della vita di Tomas, scrittore americano in piena crisi creativa: “la sua relazione con Sara – si legge nella sinossi – una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore; quella con l’editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo critico e il riconoscimento intellettuale; il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario“.

Wenders sta sperimentando ed esplorando tutte le potenzialità del 3D e in esso ha trovato una nuova forma per costruire racconti tridimensionali che permettano di restituire la giusta intimità e lavorare in modo approfondito sui volti e sulle emozioni dei personaggi in scena. Ancora una volta indossa i panni del pioniere, per certi versi. O forse dovremmo dire che, ancora una volta, il suo sguardo e le sue intuizioni arrivano più lontano e prima degli altri. Ecco il poster italiano del film:

Foto by Ufficio stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024