Nel corso della kermesse Cartoon Club, presso la tensostruttura PalaCartoon a Rimini è stata presentata in anteprima la serie animata Lupin III – L’avventura italiana, l’anime originale prodotto da TMS in collaborazione con Mediaset che vede il ladro gentiluomo impegnato in varie missioni tra l’Italia e San Marino, che andrà in onda a partire dal prossimo 29 agosto ogni sabato in seconda serata in esclusiva su Italia 1 (guarda il trailer su Velvet Cinema). Ospiti della giornata i doppiatori del nuovo cartone, chiamati a dar prova della propria bravura dal vivo davanti al pubblico, e Cristina D’Avena protagonista di un concerto. I fan di Lupin aspettavano con ansia questo momento e per l’occasione è stata rilasciata sul web la nuova sigla ufficiale, che come era stato anticipato è stata affidata a Moreno e Giorgio Vanni.
A dir poco scontate le polemiche, dato che erano sorte già al momento della scelta del giovane rapper (leggi la notizia su Velvet Cinema). La maggioranza degli estimatori è partita all’attacco, attribuendo alla canzone epiteti non proprio lusinghieri. Tra gli esempi scovati su Twitter: “La nuova sigla di Lupin è una delle cose peggiori che siano mai capitate all’umanità“, “Ho sentito e visto la nuova sigla di Lupin III. Uccidetemi, per favore“. “La sigla di #Lupin di Vanni/Moreno stupisce un botto. È tremendamente peggio di tutte le nostre peggiori aspettative“. E ancora “Penso alla sigla della nuova serie di Lupin cantata da Moreno e mi chiedo cosa ho fatto di male nella vita“, oppure “dite quello che volete ma la nuova sigla italiana di Lupin è esattamente quello che ci meritiamo” e “Se volete rovinarvi il sabato in tempi record, c’è la nuova sigla di Lupin III cantata da Moreno“.
C’è anche chi la difende: “Trovo davvero ridicolo questo accanimento verso la nuova sigla di #Lupin da fan dico che non è male. Bravi“, “Considerando chi la canta, la sigla di Lupin non è poi così male“, “Quella originale resta indimenticabile, ma la nuova sigla di Lupin di @realmoreno_mc non è affatto male, spassosa“, “devo dire che pensavo mooolto peggio, invece Moreno e Vanni hanno fatto un ottimo lavoro, bravissimi!” e infine “ma solo a me la nuova sigla di Lupin cantata da Moreno piace un casino?“. Se ancora non l’avete ascoltata, ve la proponiamo qui di seguito, aggiungendoci il testo. Cosa ne pensate?
Testo:
Lupin, ahi!
Mi hanno detto che un ladro è in vacanza,
tanto da noi ne hanno visti abbastanza,
facci un giro che non ci si sbaglia,
gira, rigira, è un giro d’Italia.
È una festa e chiunque ti guarda,
forse sarà perché in testa hai una taglia,
meglio dire scompaio sulla battaglia,
commissario Zenigata.
E se quella ragazza è in squadra, sai che cosa ti dico?
è una gazza ladra e si chiama Fujiko. Ah-Ah.
Goemon non ride ma è forte,
Jigen fuma le sue siga-storte.
Oltre a questo ti posso dire
di chiudere finestre e porte.
Dalla Mona Lisa alla Torre di Pisa,
ho guardato che nessuno arriva. Oh!
E sei arrivato qui in Italia, Lupin.
Perché il tuo istinto non si sbaglia, Lupin.
(Il tuo istinto non si sbaglia, yeah)
E sei pronto per un’altra grande sfida,
questa è la tua vita, Lupin.
Tra calcio, mafia, zombie… c’hai da fare.
(C’hai da fare)
A te non piace mai se è banale,
hai poco tempo per il grande amore,
ma colpisci al cuore, Lupin.
Colpisci al cuore, Lupin.
L-U-P-I-N
Colpisci al cuore, Lupin.
Foto by Twitter