Categorie: Eventi

Giffoni Experience 2015: Tea Falco e Ant-Man per cominciare

Ha preso il via ieri, 17 luglio, la 45esima edizione del Giffoni Experience. Il festival cinematografico organizzato per i giovanissimi. Ha preso il via con una madrina dai lunghi capelli biondi che s’è accaparrata in un batter d’occhio la simpatia generale: Tea Falco. Reduce dal successo – ma anche dalle critiche, a volte spietate – della fiction 1992, l’attrice siciliana ha reso pubblica tutta la sua timidezza.

Da bambina ero molto timida – ha raccontato – crescendo lo sono diventata ancora di più. L’unica differenza è che ora riesco a mascherare la mia timidezza. Da piccola immaginavo come potesse essere la mia vita futura e penso proprio di non essere cambiata nel carattere“. Considera la timidezza una dote, una forma di rispetto che “non va più di moda: non esistono più persone che per rispetto non ti guardano negli occhi. Io invece penso che la timidezza sia una forma di saggezza“. Difficile non rispecchiarsi in queste parole. Difficile non applaudire sentendo queste frasi.

Inevitabile parlare anche di 1992 e del polverone sollevatosi: “Fatico a difendermi – ha ammesso Tea – dalle accuse. L’arma migliore è il sorriso e l’ironia. Bisogna pensare che spesso le persone che ti accusano non sono serie. Quindi, meglio rispondere con una battuta. Possibilmente pungente“. Nell’inaugurazione del Festival la Falco è stata affiancata dal collega romano Stefano Fresi, la cui carriera è in ascesa anche grazie a pellicole come Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e Noi e la Giulia di Edoardo Leo: “Ricordo Hulk – ha detto Fresi – tuttavia vorrei che il mio superpotere fosse quello di sconfiggere il precariato nel mondo ma non posso dire di essere contro il parlamento perché in Italia non si può dire“.

Poi c’è stata l’anteprima nazionale di Ant–Man, nuova opera targata Marvel che arriverà nelle sale il 12 agosto. Anteprima apprezzatissima non solo per gli splendidi effetti speciali anche per l’ironia e i messaggi in essa contenuta: “Quando le persone parlano di Ant-Man – ha spiegato il regista Peyton Reed – tendono a considerare soltanto la sua capacità di restringersi ma quasi nessuno parla della sua abilità di controllare le formiche. Nel corso della storia presentiamo al pubblico diverse specie di formiche, e ognuna di esse possiede delle abilità differenti che saranno utilizzate durante il film. Siamo riusciti a rispondere realmente alla domanda ‘A cosa servono le formiche?’ Vedendo il film, lo capirete“.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025