Clark Gable violentò Loretta Young: così nacque Judith Lewis

Un torbido segreto custodito per ben 80 anni. Che adesso viene svelato e minaccia di offuscare un mito della storia del cinema. Il mito di Clark Gable. Per capire bene la vicenda, dunque, occorre fare il suddetto salto indietro nel tempo e giungere quindi fino al 1935. Gable, già divo indiscusso, era impegnato nelle riprese de Il richiamo della foresta; a conquistare l’onore di affiancarlo come co-protagonista, Loretta Young. Che allora aveva 22 anni. Bellissima, eterea, brava, destinata a diventare una delle Signore di Hollywood. Qualcuno disse che sul set (a Mount Baker, nello stato di Washington) i due avessero flirtato, senza però far nulla di particolare. Ma Gable (all’epoca sposato in seconde nozze con Maria Langham) diede ugualmente un po’ di cose per scontate. La disponibilità della giovane collega, innanzi tutto. Così, durante il viaggio di ritorno in treno, s’introdusse furtivamente nella sua cuccetta e la costrinse a un rapporto sessuale. Lei subì e tacque. Tacque per moltissimo tempo. Per non compromettere la sua carriera e il nome di Gable, ma anche per vergogna. E perché una clausola del contratto con la casa di produzione la obbligava a occultare la gravidanza.

Da quello stupro nacque il 6 novembre del 1935 Judy Lewis (destinata anche lei a un futuro di attrice), che per i primi trent’anni della sua vita credette di essere la figlia adottiva di Loretta: Lewis era il cognome di Tom, l’uomo che quest’ultima aveva nel frattempo sposato. In realtà, al momento della nascita Loretta decise di abbandonare la creaturina in un orfanotrofio, ma 19 mesi dopo cambiò idea e procedette – appunto – con le pratiche per l’adozione. Nel 1994 Judy Lewis rivelò nel suo libro Uncommon Knowledge che Gable era il suo padre naturale, ma la madre smentì. Le due donne si riconciliarono soltanto nel 1997.

L’anno successivo l’ormai 85enne Loretta Young, guardando la tv, per la prima volta sentì l’espressione “date-rape” e ne scoprì il significato: indica un appuntamento che si conclude con una violenza. Per estensione, una violenza compiuta da un conoscente. “Proprio come accadde con Clark“, fu il suo commento. Nell’autobiografia postuma Per sempre giovane: la vita, gli amori e la fede costante di una leggenda di Hollywood, scritta con la giornalista Joan Anderson e pubblicata nel 2000 pochi mesi dopo la sua scomparsa, confessò anche lei la verità. Judy Lewis è morta invece nel 2011 a causa di un tumore. La rivelazione dell’abuso arriva oggi dalla nuora della Young, Linda Lewis (moglie di suo figlio Chris).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy