Dopo aver pubblicato il primo poster promozionale ieri, la Walt Disney Pictures ha da poco rilasciato il trailer del film The Finest Hours, senza dubbio tra i titoli più attesi dei prossimi mesi. Eroismo e dramma sono al centro di questa pellicola che racconta una vicenda realmente accaduta, definita il più grande salvataggio nella storia della Guardia Costiera americana. E quando c’è una storia vera e non la fiction alla base di un film le emozioni si amplificano e il successo è assicurato. Anche perché la pellicola fa affidamento su un cast di attori molto amati come Chris Pine, Casey Affleck ed Eric Bana. La sceneggiatura è dei candidati all’Oscar Scott Silver, Paul Tamasy e Eric Johnson ed è basata sul libro The Finest Hours: The True Story Behind the US Coast Guard’s Most Daring Rescue scritto da Michael J. Tougias e Casey Sherman.
Ambientato nel febbraio 1952, il film racconta il naufragio della petroliera SS Pendleton, letteralmente spaccata a metà da una tra le più violente tempeste che abbia mai colpito la costa orientale, e il successivo tentativo di salvare i superstiti. Trentadue marinai rimangono incastrati all’interno della sua poppa in rapido affondamento, mentre la notizia del disastro raggiunge la stazione della guardia costiera amerciana a Chatham, Massachusetts. Il maresciallo Daniel Cluff (Eric Bana) ordina un’audace operazione per salvarli e così invia quattro uomini guidati dal capitano della Guardia Costiera Bernie Webber (Chris Pine) a bordo di una imbarcazione di legno a motore. Temperature glaciali, onde alte 18 metri e violenti venti da uragano renderanno l’impresa ai limiti dell’impossibile.
Il protagonista Chris Pine sta vivendo un momento d’oro per quanto riguarda la sua carriera e, oltre a vestire nuovamente i panni del comandante Kirk nel terzo film della nuova saga firmata da JJ Abrams di Star Trek, è al centro di una piccola diatriba. Negli scorsi giorni infatti è rimbalzato nell’etere il rumor che lo vorrebbe come prossimo protagonista del film della Dc Comics Lanterna verde. Se accettasse questo importante ruolo, dovrebbe però declinare quello che pareva già sicuro del comandante Trevor nel film tratto dal fumetto della stessa casa produttrice su Wonder Woman (come vi avevamo svelato su Velvet Cinema).