Categorie: Sul set

Micaela Ramazzotti, La pazza gioia: “Sono dimagrita, ho capelli corti e 23 tatuaggi”

L’estate, si sa, è il tempo delle riprese. Fa caldo ma si deve girare, in modo che i film – in primis quelli su cui si punta di più – possano sbarcare nelle sale fra l’autunno e l’inverno. Fra i vari set aperti c’è anche quello de La pazza gioia, nuova fatica di Paolo Virzì con protagoniste Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi nei panni di due donne, due amiche con problemi mentali e pure giudiziari. Valeria Bruni Tedeschi è Beatrice, Micaela Ramazzotti interpreta invece Donatella, “una persona – spiega nel corso di un’intervista al Corriere della Sera – che racchiude un mistero“.

Per dar vita a questo personaggio la Ramazzotti è intervenuta prima di tutto sul suo aspetto fisico e per molti versi si è trasformata: “sono dimagrita, ho capelli castani corti, tagliati male, ho 23 tatuaggi su un corpo nervoso e sofferente“. La troupe sta lavorando fra Pistoia e Viareggio, Virzì definisce questa pellicola un “road movie” e la Ramazzotti parla di “un’avventura su due strati, uno comico e uno drammatico“. E’ la terza volta che viene diretta dal suo uomo ed è anche la migliore, per motivi molto semplici: Tutta la vita davanti risale a nove anni fa, la loro storia stava cominciando proprio allora ed erano “un po’ nascosti“; poi è arrivato La prima cosa bella, da poco erano erano diventati marito e moglie. Adesso c’è maggiore complicità, spiega Micaela, e “mi godo tutto di più. Lui mi garba tanto“.

Una volta in più, dice di essere stata molto fortunata per quanto riguarda il suo mestiere: “Ho lavorato per tanti maestri: Carlo Verdone, Pupi Avati, Marco Risi, Luchetti, Archibugi. Li ringrazio tutti, ho imparato tanto. Anche dai più giovani. Il panorama è variegato, in buona salute“. Il tempo passa, ma la cosa non la turba affatto. Anzi, accende in lei tanta curiosità. Si chiede come sarà fra qualche anno, cosa racconterà la sua faccia. Non capisce la chirurgia, non porta avanti inutili guerre nell’illusione di una giovinezza eterna: “Rughe e cellulite sono rock. Mi piace la verità. Adoro certe donne dei film di Ken Loach così credibili“.

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025