Belli+di+pap%C3%A0%3A+Matilde+Gioli+%C3%A8+una+figlia+viziata+che+avr%C3%A0+la+sua+lezione
velvetcinemait
/2015/07/01/belli-di-papa-matilde-gioli-e-una-figlia-viziata-che-avra-la-sua-lezione/amp/
Categorie: Sul set

Belli di papà: Matilde Gioli è una figlia viziata che avrà la sua lezione

E’ entrata nel mondo del cinema dalla porta principale, ovvero interpretando Serena ne Il capitale umano di Paolo Virzì. Un personaggio complesso, fatto di ombre e luci, dotato di cuore grande ma anima irrequieta. Una figlia complicata, forse troppo chiusa, una giovane donna che per amore arriva a sbagliare. Oppure no. Matilde Gioli s’è ritrovata nel mezzo di quell’esperienza quasi per caso; lei, studentessa universitaria, non immaginava un futuro d’attrice. Invece ci ha preso gusto e sta continuando. Senza frenesia, però. Somigliante ad Angelina Jolie ma priva dell’aria da bad girl della diva hollywoodiana, ha atteso che arrivasse un altro titolo adatto a lei. Ed è arrivato: Belli di papà, regia di Guido Chiesa, un cast composto da Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania e Francesco Di Raimondo.

Scritto dallo stesso Chiesa con Giovanni Bognetti, prodotto e distribuito da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa Film, il film è in fase di realizzazione: le riprese sono cominciate il 15 giugno in Puglia e andranno avanti per un totale di sei settimane facendo anche tappa nel Lazio. Diego Abatantuono interpreta un milionario padre di tre scapestrati, una femmina (Gioli) e due maschi (Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo), che non concludono mai nulla e minacciano di dilapidare il patrimonio con la loro pigrizia fisica e mentale, con la negligenza, con la loro natura di ragazzi viziati. Il personaggio di Matilde, Chiara, fa coppia con quello interpretato da Facchinetti: “un coglione”, come lo definisce Vincenzo/Abatantuono. Che mira a impalmare la ragazza in modo da sistemarsi economicamente per tutta la vita. Lei non si rende conto di nulla, è troppo presa da se stessa e da una sorta di rabbia contro quel padre che da sempre le paga tutti i conti.

Il padre che un giorno disereda sia lei che i suoi fratelli, costringendoli così a fare una cosa impensabile: trovarsi un lavoro. Commedia di equivoci e comicità basata sul capovolgimento della propria condizione sociale, Belli di papà è davvero una bella sfida per la Gioli. Perché, dopo le due doti nell’interpretazione del dramma, è chiamata a far ridere il pubblico. Cosa ancora più difficile, si sa.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024