Dopo un appassionante testa a testa, Ted 2 (leggi la recensione di Velvet Cinema) supera il kolossal con Chris Pratt e sale sul gradino più alto del podio di questo weekend italiano che, complice il bel tempo, ha visto un generale calo delle presenze. Rimane comunque un buon risultato quello del film con Mark Wahlberg e l’irriverente orsacchiotto di peleuche che, al suo debutto, raggiunge 1.292.274 euro di incasso nelle 560 sale. Subito dietro, Jurassic World (vedi il trailer finale su Velvet Cinema), ancora in 289 sale alla terza settimana di programmazione, incassa 1.036.867 euro per un totale di oltre 12 milioni. Che si vanno a sommare agli oltre 500 americani e agli altri mondiali per una cifra record di oltre un miliardo e duecento milioni di dollari complessivi. Continuando così arriverà facilmente al terzo posto della classifica dei migliori incassi di sempre.
Qui nel nostro Paese dietro alle due pellicole c’è il vuoto, se si pensa che la terza piazza spetta a Torno indietro e cambio vita con Raoul Bova e Ricky Memphis (leggi la recensione di Velvet Cinema) che alla seconda settimana di permanenza nei cinema (362 sale per la precisione) tocca quota 248.274 euro per un totale di 964.255 euro. Quarto posto per la delicata commedia Ruth e Alex (leggi la recensione di Velvet Cinema) che al suo primo weekend, proiettata in 187 sale, guadagna 193.595 euro. Scende invece alla quinta posizione l’horror Unfriended (leggi la recensione di Velvet Cinema) che raggiunge 179.360 euro per un totale di 864.364 euro in due settimane.
Delude l’esordio di Contagious (vedi il trailer su Velvet Cinema) con Arnold Schwarzenegger nei panni di un padre che tenta di proteggere e salvare la figlia che si sta trasformando in una zombie. Nelle 160 sale dove è stato proposto ha guadagnato 153.378 euro, ovvero poco meno di mille euro a cinema. Cala drasticamente Fury (leggi la recensione di Velvet Cinema) che alla quarta settimana di programmazione raccoglie nelle 184 sale 137.753 euro e sfiora i quattro milioni totali, che dovrebbe ampiamente raggiungere nei prossimi giorni. All’ottava piazza c’è un’altra new entry snobbata dal pubblico italiano: Big Game con Jamie Foxx che nei 179 cinema in cui è stato proiettato ha raccolto appena 118.550 euro. Chiudono la top ten del weekend il film d’animazione Albert e il diamante magico (53.581 euro e 223.215 totali) e Youth – La giovinezza (leggi la recensione di Velvet Cinema). Con altri 43.174 euro in 60 sale il film di Paolo Sorrentino raggiunge dopo 6 settimane 5.718.701 euro di incasso.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…