Categorie: Eventi

Taormina Film Festival 2015: “Krisha” il vincitore. Tutti i premi

La 61esima edizione del Taormina Film Festival si è conclusa con la conquista del Cariddino d’oro da parte di Krisha, pellicola indie americana diretta da Trey Edward Shults e interpretata a Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly e Alex Dobrenko. Per la nuova linea di concorso TaoEdu ha invece ottenuto il Premio TaoEdu – Garante per l’infanzia/Città di Taormina il docufiction SanBa di Valentina Belli che racconta la storia di un adolescente di San Basilio, difficile quartiere situato alla periferia di Roma.

Per la sezione Filmmaker in Sicilia, il Premio Cariddi – sempre decretato dalla Giuria dei giovani – è stato assegnato a L’ultimo metro di pellicola di Elio Sofia, che si focalizza sul rivoluzionario passaggio dalla pellicola al digitale e sui modi in cui esso è avvenuto in Sicilia (ultima regione ad adeguarsi). Per la Sezione WWW – WorldWildWebseries, infine, il Premio Vogue.it è andato a Vegan Chronicles di Andrea Morabito e Claudio Colica.

L’Humanitarian Taormina Award è andato a Rosario Dawson, Abrima Erwiah, Il Premio Cariddi Sncci (Sindacato nazionale critici cinematografici italiani) a Claudio Santamaria e il Cariddino d’Oro ad Alessandro Siani. Il Taormina Arte Award è stato consegnato ad Asia Argento, Paolo Del Brocco, Rupert Everett, Richard Gere, Sue Kroll, Dolph Lundgren, James Marsden, Ellen Pompeo, Giovanna Ralli, Carlos Saura, Gabriele Salvatores, Antonello Venditti.

Il Premio Cariddi è stato ricevuto da Fabrizio Biggio, Claudio Bisio, Marco Bocci, Claudia Gerini, Lillo e Greg, Francesco Mandelli, Rai 4, Elisa Santoni, Marco Tardelli, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Gianfranco Vissani. Il Premio Città di Taormina è andato a Giampaolo Barbieri, Gigi D’Alessio, Gabriella Germani, Natassja Kinski, Caterina Murino, Cecilia Peck e Lola Ponce. Il Premio NuovoIMAIE a Francesca Chillemi.

Come sempre – ha dichiarato la general manager dell’evento Tiziana Rocca – quando arriviamo alla fine del festival siamo stremati ma felici. Nonostante le molte difficoltà e il budget ridotto siamo riusciti a rispettare tutte le promesse, a portare alcuni dei nomi più grossi di Hollywood al pari di grandi star italiane e animare con loro TaoClass, incontri e presentazioni. Il TaorminaFilmFest edizione 61 si chiude con un bilancio più che positivo, alcuni momenti memorabili, un pugno di film che siamo sicuri ricorderemo a lungo e una partecipazione del pubblico affettuosa e costante“. I numeri in effetti sono tutti positivi: film raddoppiati, programmazione intensificata e 18mila presenze registrate nel solo Teatro Antico (molte di più dello scorso anno).

Foto by Twitter

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025