È on line il primo trailer internazionale di Queen of the Desert, nuovo film di Werner Herzog con un ricchissimo cast che comprende Nicole Kidman, James Franco, Robert Pattinson e Damian Lewis. Presentata al Festival di Berlino del 2015, la pellicola modella un ritratto epico ma anche intimo di Gertrude Bell, una donna ancora poco conosciuta nel mondo occidentale, ma molto popolare fra i beduini del Medio oriente agli inizi del XX secolo. Soprannominata Al-Khatun, La signora del deserto, è stata un’esploratrice di quel mondo e poi una spia dell’intelligence britannica, insieme a un giovane Lawrence d’Arabia, interpretato nel film da Robert Pattinson.
L’avventuriera ebbe un ruolo importante, per molti fondamentale, nella suddivisione in stati nazionali degli enormi territori rimasti senza guida politica in seguito alla caduta dell’Impero ottomano alla fine della Prima guerra mondiale. A raccontarla è lo stesso regista Werner Herzog: “una figura femminile enorme, della quale mi interessava più il suo aspetto intimo, personale, rispetto alla parte pubblica, più adatta a un saggio che a un film. Le cose sono andate al loro posto, grazie a dei panorami straordinari, ai beduini e il loro mondo, la dignità della vità nell’islam e alcuni incontri che abbiamo avuto. La Bell si innamora immediatamente di quel mondo, recentemente demonizzato, e con ragione, ma di cui mostriamo un differente lato“.
Nicole Kidman ha subito accettato di indossare ancora una volta i panni di una donna realmente esistita: “amo esplorare storie e luoghi inediti e spingere al di fuori della mia comfort zone. Quando Werner mi ha chiesto se mi andava di fare il film e andare in Marocco a vivere nel deserto con lui ho chiesto se potevo portare i miei figli, mi ha risposto di sì, che ci sarebbe stata una tenda anche per loro. E così è andata, del resto il suo modo di intendere il cinema richiede di essere nei veri luoghi. Il bello del film è che vedi quanto quella regione, il deserto e il popolo che la abita, siano splendidi e ti facciano sentire intimamente connesso. Mi ha permesso di allargare i miei orizzonti e il mio pensiero oltre a studiare e comprendere la storia.“. Ecco il trailer:
Foto by Twitter