Sono passati vent’anni esatti dal suo esordio dietro la macchina da presa: quel lungometraggio, I Laureati, fu campione d’incassi del 1995. Costato due miliardi di lire, ne incassò quindici e scusate se è poco. E adesso, più “maturo” ma armato sempre di una salvifica – per se stesso e per gli altri – ironia, Leonardo Pieraccioni torna sul set per girare un’altra pellicola. La dodicesima. Il suo film di Natale. Come sempre sarà anche protagonista. Come (quasi) sempre avrà al suo fianco il suo fido e indomabile Massimo Ceccherini, ma anche la splendida neo-mamma Laura Chiatti e Flavio Insinna.
Prodotto da Marco Belardi per Lotus Production con Rai Cinema e Levante, scritto dallo stesso Pieraccioni insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, Il professor Cenerentolo racconta di Umberto, imprenditore cinquantenne arrivato sull’orlo del fallimento con la sua ditta di costruzioni. Mosso dalla disperata, per evitare il completo disastro ha tentato insieme a un suo dipendente (Ceccherini) una… rapina in banca. Ma certe cose bisogna saperle fare. Per certe cose bisogna essere portati. Dunque il piano non è riuscito. Risultato: quattro anni di galera.
Però non tutti i mali vengono per nuocere, o meglio ogni cosa ha un suo lato positivo. Umberto è prigioniero, sì, ma il carcere sorge su una splendida isola italiana: Ventotene. “Adesso è a fine pena – si legge nella sinossi ufficiale – e lavora di giorno nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana (Laura Chiatti), una donna affascinante, un po’ folle e un po’ bambina. Morgana crede che lui lavori nel carcere e che non sia un detenuto“. Manco a dirlo, Umberto decide di “coltivare” l’equivoco e inizia a frequentarla nelle ore in cui è di servizio. Ogni giorno, però, entro le mezzanotte, proprio come Cenerentola, “deve rientrare di corsa nella struttura per evitare che il direttore del carcere (Flavio Insinna) scopra il tutto e gli revochi il permesso di lavoro in esterno“.
Le riprese de Il Professore Cenerentolo iniziano lunedì 15 giugno a Roma e andranno avanti per otto settimane fra Roma, Gaeta, Formia e Ventotene. L’arrivo nelle sale è previsto per il prossimo 10 dicembre. Distribuisce Distribution.
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…