All’età di 93 anni si è spento uno dei volti più conosciuti di Hollywood, Christopher Lee. Alto un metro e novantacinque centimetri, voce profonda e uno sguardo inquietante, il compianto attore ha ben 280 film all’attivo dal 1948 ad oggi e deve la sua fama principalmente alla sua interpretazione del Conte Dracula nelle serie di film della Hammer Film Productions. Nella sua lunghissima carriera ha vestito i panni, tra gli alti, di Francisco Scaramanga in Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro, del conte Dooku nella trilogia prequel di Guerre stellari e di Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Una perdita inestimabile per il mondo del cinema.
La star hollywoodiana è scomparsa domenica scorsa alle prime ore del mattino nel letto del Chelsea and Westminster Hospital di Londra, dove era ricoverato da qualche settimana in seguito ad alcuni problemi respiratori e cardiaci di cui soffriva da non molto tempo. A rivelare la triste notizia ai giornali (precisamente al Telegraph online) è stata la moglie, Birgit Kroencke, con la quale era sposato da oltre mezzo secolo. La donna ha deciso di diffondere la notizia solo dopo qualche giorno, permettendo così a tutta la famiglia di vivere in maniera privata il lutto.
Figlio di Geoffrey Trollope Lee, un ufficiale dell’esercito britannico, e dell’italiana Estelle Marie Carandini (dei marchesi di Sarzano) nipote di un politico italiano rifugiatosi in Australia, nonochè cugino di Ian Fleming, ideatore di 007, Christopher Lee il 13 giugno 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico ed è entrato nel Guinness dei primati come l’attore vivente più citato sugli schermi. Il 21 giugno 2004 invece gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nella città di Casina, in provincia di Reggio Emilia, dove vissero i suoi antenati.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…