Più di qualcuno parla di “migliore prova” per Arnold Schwarzenegger. Di certo è un lavoro particolare e di certo lui l’ha sentito molto. Stiamo parlando di Contagious, film post apocalittico che ha l’ambizione di aprire una nuova strada nell’universo degli zombie movie, “raccontando con un approccio molto essenziale – si legge in una nota di presentazione – come la vita quotidiana di un individuo possa trasformarsi in un incubo a occhi aperti“. L’incubo in questione è la diretta conseguenza di una pandemia mortale che si diffonde in alcune cittadine americane compresa quella in cui vive Wade Vogel (Arnold Schwarzenegger). Sua figlia viene colpita dal virus letale, e per tutti coloro che vengono colpiti dal virus c’è il ferreo protocollo stabilito dalle autorità: devono evitare il contatto con gli altri umani e dunque essere messi in isolamento in speciali reparti. “Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono“.
Così i malati si tramutano gradualmente in zombie; non solo sono altamente contagiosi ma tendono ad assumere anche atteggiamenti molto violenti. Vogel non vuole separarsi dalla figlia e “si ritroverà però ad assistere impotente alla trasformazione, lenta e atroce, della sua Maggie in un essere aggressivo capace di fare del male anche alle persone a lei più care“. Il vero orrore e la suspense, in questo film, non scaturiscono tanto dal sangue o dalle abominevoli sembianze dei contagiati, quanto “dal disperato e vano tentativo di prendersi cura di un figlio o una persona amata, che diventa pericolosa per se stessa e per la sua famiglia“.
Per la prima volta Schwarzenegger recita in un film indipendente e per la prima volta ne è anche il produttore. E’ senza dubbio un nuovo capitolo della sua carriera e potrebbe coincidere con una svolta in piena regola. Il ruolo di Maggie è invece affidato alla giovane candidata all’Oscar Abigail Breslin, “capace di impersonare alla perfezione una ragazza adolescente che si avvicina nel modo peggiore al passaggio all’età adulta“. Cotagious esce il 25 giugno. Di seguito il trailer italiano:
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…