La notizia riguardante la nuova serie animata dedicata a Lupin III sta facendo parecchio discutere. Perché se da un lato gli amanti del famoso ladro gentiluomo l’hanno salutata con gioia, dall’altro ci sono alcune questioni che destano malumori e dividono gli animi. Innanzi tutto, il debutto italiano avrebbe dovuto avvenire su Mediset entro il mese di maggio – o almeno sembrava sicuro – e invece niente. Non è successo e non si hanno aggiornamenti certi in merito. Secondo, la decisione di affidare al rapper Moreno Donadoni e Giorgio Vanni la sigla di apertura non è stata gradita da tutti i telespettatori. E il “problema” non è Vanni, che è un veterano in fatto di sigle e già in precedenza ha associato il suo nome a quello di Lupin; no, il fatto è che qualcuno non riesce a digerire l’ingaggio di Moreno. E addirittura è apparsa una petizione ad hoc su Chance.org: “Impediamo a Mediaset di far cantare a Moreno Donadoni la nuova sigla di Lupin III“.
“Perché Lupin III – spiega il promotore – ha rappresentato un pilastro dell’infanzia di tutta la mia generazione e non possiamo permettere che il ricordo venga distrutto da una sigla brutta. Con tutto il dovuto rispetto per Moreno eh“. Nel momento in cui scriviamo, le firme hanno superato quota mille. E intanto sul web (anche sul nostro stesso web magazine) circolano commenti del tipo: “Una parte della mia infanzia è appena morta agonizzante“, “Ok, dopo questa, è tempo di passare all’audio originale“, “Non sanno quello che stanno facendo“. Naturalmente sono in tanti a difendere Moreno e caldeggiare il suo ingaggio, che potrebbe anche esser visto come una novità necessaria e un modo per adeguarsi al mutamento dei tempi. Voi da che parte state?
PS: I doppiatori italiani di questa nuova serie sono Stefano Onofri (Lupin III), Alessandro D’Errico (Daisuke Jigen), Antonio Palumbo (Goemon Ishikawa), Alessandra Korompay (Fujiko Mine) e Rodolfo Bianchi (Ispettore Zenigata).
Foto by Facebook