La Palma d’Oro della sessantottesima edizione del Festival di Cannes è andata a Jacques Audiard con il film Dheepan (seconda vittoria per lui nella manifestazione dopo Un prophète del 2009): l’Italia è quindi tornata a casa a mani vuote. Niente da fare per Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, rispettivamente con Mia madre, Youth – La Giovinezza e Il racconto dei racconti – Tales of Tales. “Non avevamo premi per tutti“, hanno detto (ironicamente) i fratelli Ethan e Joel Coen (presidenti della giuria) per commentare la sconfitta dei registi italiani.
Le uniche connazionali a sfilare sul red carpet per la cerimonia di chiusura (oggi, domenica 24 maggio) sono state Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi nelle vesti di madrine per alcuni premi della serata: la Golino ha annunciato la Miglior Regia al cinese Hou Hsiao-Hsien per The assassin, mentre la Bruni Tedeschi la Miglior sceneggiatura a Michel Franco (anche dietro la macchina da presa) per Chronic, che ha preceduto con una frase di Alfred Hitchcock: “Un film ha bisogno solo di tre cose: una bella storia, una bella storia e una bella storia“.
Ora non resta che aspettare i commenti a riguardo di Moretti, Sorrentino e Garrone. Intanto su Twitter c’è un grande sostegno da parte di tutti. “Cannes è un grande Festival – ha commentato Dario Franceschini con un cinguettìo – anche quando gli italiani non vincono. Un dovere essere qui: Francia e Italia sono insieme il cinema europeo“. Ecco l’elenco con tutti i premi:
Concorso
Un certain regard
Settimana Internazionale della Critica
Foto by Facebook
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…