Massimiliano Bruno è tornato sul set. E sul set c’è una sua “vecchia” conoscenza, l’altra metà di una sempreverde mela artistica: hanno cominciato a lavorare insieme negli anni Novanta, nei teatri, e i risultati sono sempre stati degni di nota. Parliamo di Paola Cortellesi, naturalmente; che insieme ad Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio è la protagonista de Gli ultimi saranno gli ultimi, nuova fatica di Bruno le cui riprese sono iniziate il 18 maggio a Nepi. Nel cast anche Stefano Fresi e Ilaria Spada.
Il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, la sceneggiatura è tratta – appunto – dall’omonimo spettacolo portato in giro per l’Italia dal 2005 al 2007. In quella versione Paola Cortellesi era l’unica interprete principale. E la stessa Cortellesi si è occupata anche della trasposizione con Bruno, Furio Andreotti e Gianni Corsi. “Cosa ci fa una giovane donna al nono mese di gravidanza con una pistola in mano puntata contro un poliziotto impaurito?“: ecco, è intorno a questa domanda che si svolge la vicenda. Che prendono forma le avventure tragicomiche di Luciana (la Cortellesi), Stefano (Gassmann) e del poliziotto Antonio (Bentivoglio).
“Gli ultimi saranno ultimi – ha dichiarato la Coltellesi qualche tempo fa – è un film, prima era un racconto teatrale. Lì raccontavamo di una nottataccia di una donna incinta che perde il lavoro e minaccia il padrone con una pistola, un gesto estremo e sbagliato. Nel film racconteremo quello che a teatro non avevamo potuto raccontare, cioè tutto il prima“. Si dichiara entusiasta della presenza di Gassmann: “Speravamo tutti e due da tempo di lavorare insieme, questa credo sia una bella occasione“. Medesima soddisfazione, ovviamente, per la presenza di un altro indiscusso professionista come Bentivoglio. Le riprese andranno avanti per sette settimane, oltre a Nepi si girerà in diverse zone della Capitale. L’uscita nelle sale è prevista per il prossimo autunno, la distribuzione sarà di 01 Distribution.
Foto by Daniele Urbini