Sarà The Reach – Caccia all’uomo, il thriller diretto da Jean-Baptiste Léonetti e interpretato da Michael Douglas e Jeremy Irvine (nelle sale italiane il 15 luglio distribuito da Notorious Pictures), ad aprire la 61esima edizione del Taormina Film Festival passando in concorso domenica 14 giugno alle ore 18.00 presso il Palazzo dei congressi. L’evento, organizzato dalla Agnus Dei con Tiziana Rocca General Manager, è stato presentato il 14 maggio nell’ambito del Festival di Cannes e, come sempre, il programma appare ricco quanto interessante. Sarà ancora cinema nel Teatro antico, saranno anteprime, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con gli autori e personaggi anche di levatura internazionale come i Premi Oscar Patricia Arquette e Gabriele Salvatores.
La direzione artistica è affidata al comitato di selezione composto da Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti, Gabriele Niola. La madrina di quest’anno è Asia Argento, “una delle più affascinanti attrici del nostro cinema – ha commentato la Rocca – conosciuta e riconosciuta a livello internazionale. Avere come madrina una donna come lei, così forte, coraggiosa e fiera in un Festival che da sempre pone attenzione particolare all’universo femminile ci riempie di orgoglio“.
La preapertura della kermesse è fissata per l’11 giugno, giorno in cui il Teatro antico ospiterà – grazie alla Universal Pictures International – la proiezione in 3D di Jurassic World di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer. Accanto ai film in concorso e fuori concorso, inoltre, quest’anno ci sarà spazio per il documentario con la rassegna Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecitta; in anteprima mondiale sarà proiettato Sicilia 43 di Folco Quilici, sullo sbarco in Sicilia. Ancora, verrà proposta una selezione di film indipendenti americani in collaborazione con Variety.
Il debutto di questa 61esima edizione del Taormina Film Festival si tradurrà anche nella proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, di Inside Out, nuovo capolavoro Disney Pixar diretto dal regista premio Oscar Pete Docter (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera e con le musiche composte da Michael Giacchino, la cui uscita italiana è fissata per il prossimo 16 settembre. La serata inaugurale sarò dedicata pure alla moda con Fashion 4 Development, organizzazione dell’Agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo economico e umano nei Paesi del terzo mondo attraverso la moda, appunto. A presentare, la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…