Categorie: Bomba

Inferno: primo ciak a Firenze per Tom Hanks e Felicity Jones

Dopo i provini per le comparse, finalmente iniziano oggi a Firenze le riprese di Inferno, il nuovo film del regista Ron Howard, con protagonista Tom Hanks, tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Dan Brown. Dopo il ciak a Venezia quindi (dove Hanks è stato protagonista di inseguimenti in motoscafo tra i canali), la troupe del film che racconta le avventure del professore Robert Landgon dell’Università di Harvard studioso simbologia (questa volta alla presa con i simboli della Divina Commedia di Dante Alighieri), si è spostata nel capoluogo toscano, dove resterà fino al 14 maggio.

A quanto si legge sull’AdnKronos per consentire di girare all’interno di Palazzo Vecchio, il Museo è stato chiuso al pubblico fino a mercoledì 6 maggio (eccetto la Sala d’Arme, dove è allestita la mostra Magnificent e gli scavi archeologici sotto il Palazzo). Per l’uso di questi spazi la produzione verserà al Comune circa 250mila euro. A questa voce, si aggiungono i costi di occupazione del suolo pubblico per le riprese in esterna, come previsto dal regolamento comunale. Per poter effettuare le riprese filmate di Inferno, la produzione ha richiesto anche l’uso della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti. I canoni versati ai musei statali ammontano a circa 230mila euro.

Le riprese, a quanto sembra, si svolgeranno nei diversi musei solo nei giorni di chiusura settimanale mentre per il Giardino di Boboli, si effettueranno solamente in aree delimitate, consentendo il normale accesso dei visitatori. Un’area del giardino dell’ex scuderie reali è stata destinata a sosta dei mezzi e delle apparecchiature della produzione. Alcune scene, infine, saranno girate nelle strade cittadine. Per consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie alla preparazione e successivamente alle riprese sono previsti provvedimenti di circolazione in varie zone della città, in particolare divieti di sosta e di transito. Ma a parte qualche disagio per la mobilità, i fiorentini saranno di certo ben contenti di poter incontrare per le loro strade Tom Hanks e il resto del cast (ovvero Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan e Sidse Babett Knudsen). Mentre per vedere al cinema Inferno, bisognerà aspettare ottobre 2016.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025