Inferno%3A+primo+ciak+a+Firenze+per+Tom+Hanks+e+Felicity+Jones
velvetcinemait
/2015/05/03/inferno-tom-hanks-primo-ciak-a-firenze/amp/
Categorie: Bomba

Inferno: primo ciak a Firenze per Tom Hanks e Felicity Jones

Dopo i provini per le comparse, finalmente iniziano oggi a Firenze le riprese di Inferno, il nuovo film del regista Ron Howard, con protagonista Tom Hanks, tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Dan Brown. Dopo il ciak a Venezia quindi (dove Hanks è stato protagonista di inseguimenti in motoscafo tra i canali), la troupe del film che racconta le avventure del professore Robert Landgon dell’Università di Harvard studioso simbologia (questa volta alla presa con i simboli della Divina Commedia di Dante Alighieri), si è spostata nel capoluogo toscano, dove resterà fino al 14 maggio.

A quanto si legge sull’AdnKronos per consentire di girare all’interno di Palazzo Vecchio, il Museo è stato chiuso al pubblico fino a mercoledì 6 maggio (eccetto la Sala d’Arme, dove è allestita la mostra Magnificent e gli scavi archeologici sotto il Palazzo). Per l’uso di questi spazi la produzione verserà al Comune circa 250mila euro. A questa voce, si aggiungono i costi di occupazione del suolo pubblico per le riprese in esterna, come previsto dal regolamento comunale. Per poter effettuare le riprese filmate di Inferno, la produzione ha richiesto anche l’uso della Galleria degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di Palazzo Pitti. I canoni versati ai musei statali ammontano a circa 230mila euro.

Le riprese, a quanto sembra, si svolgeranno nei diversi musei solo nei giorni di chiusura settimanale mentre per il Giardino di Boboli, si effettueranno solamente in aree delimitate, consentendo il normale accesso dei visitatori. Un’area del giardino dell’ex scuderie reali è stata destinata a sosta dei mezzi e delle apparecchiature della produzione. Alcune scene, infine, saranno girate nelle strade cittadine. Per consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie alla preparazione e successivamente alle riprese sono previsti provvedimenti di circolazione in varie zone della città, in particolare divieti di sosta e di transito. Ma a parte qualche disagio per la mobilità, i fiorentini saranno di certo ben contenti di poter incontrare per le loro strade Tom Hanks e il resto del cast (ovvero Felicity Jones, Ben Foster, Omar Sy, Irrfan Khan e Sidse Babett Knudsen). Mentre per vedere al cinema Inferno, bisognerà aspettare ottobre 2016.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024