E’ stato pubblicato online il primo trailer ufficiale di Irrational man, nuovo film di Woody Allen con protagonisti Emma Stone e Joaquin Phoenix. La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche americane il 17 luglio, mentre per la data italiana ancora non ci sono notizie (Warner dovrebbe distribuirla il prossimo autunno). Chi sarà al Festival di Cannes però potrà gustarsi una bella anteprima fuori concorso. Il protagonista è Abe Lucas (interpretato da Phoenix), un professore universitario di Filosofia, emotivamente provato e quindi incapace di dare un significato alla sua vita. Poco dopo il suo arrivo nel college di una piccola città però si trova coinvolto nella vita di due donne: la professoressa solitaria Rita Richard che spera che lui la salvi dal suo matrimonio infelice e la sua migliore allieva Jill Pollard (la Stone).
Tutto cambia quando Abe e Jill si ritrovano ad spiare la conversazione di un estraneo, rimandone così invischiati. Quando l’uomo decide di compiere una scelta delicata torna ad abbracciare la vita. Purtroppo però questa sua decisione innesca una catena di eventi che influenzeranno la sua vita per sempre e anche quella delle altre due donne. Nel cast figurano anche Parker Posey e Jamie Blackley. Il titolo della commedia è anche il titolo di un libro del 1958 di William Barrett, ovvero uno dei padri putativi dell’esistenzialismo moderno. Cosa dobbiamo aspettarci?
Allen non ha mai stupito il pubblico: con 46 film all’attivo, 5 premi Oscar (tre dei quali per la migliore sceneggiatura) ed un progetto per realizzare una serie tv, figura sicuramente tra i registi contemporanei più amati in assoluto. Restiamo in attesa dell’arrivo del lungometraggio nelle sale italiane ed anche della serie: “Io non so – ha dichiarato lui stesso – come mi sono infilato in tutto questo. Non ho idea da dove cominciare. La mia ipotesi è che Roy Price (vice presidente di Amazon Studios, ndr) rimpiangerà tutto ciò“.
Foto by Facebook