Dopo la “sbornia” – in termini soprattutto di incassi e presenze – relativa a Cinquanta sfumature di grigio, ecco che ci si mette all’opera per la trasposizione cinematografica del secondo bestseller di E.L. James ovvero Cinquanta sfumature di nero. Come abbiamo già detto, Sam Taylor Johnson ha abbandonato la regia a causa di una serie di incomprensioni con la stessa James; quest’ultima, in compenso, ha deciso di coinvolgere anche il gentil consorte Niall Leonard nel progetto. Affidandogli il compito di redigere la sceneggiatura.
“Niall – ha commentato il produttore Michael De Luca – è uno scrittore eccezionale, con un curriculum ben consolidato, siamo fortunati ad averlo a bordo“. Sembra quasi il tentativo di parare e anticipare eventuali critiche riguardanti tale scelta. Le quali, tuttavia, non mancheranno. Perché identificare Leonard con l’aggettivo “raccomandato” è alquanto inevitabile. Nonché comprensibile. A ciò si aggiunge che in passato la James aveva proposto la propria candidatura come sceneggiatrice; adesso che questo ruolo è stato assegnato al marito, può comunque esercitare un maggior controllo sulla pellicola. E lei ha sempre desiderato ciò. Anzi, diciamo pure che vorrebbe imporre la propria volontà su tutte le fasi del processo creativo (motivo che ha spinto la Johnson a mollare) e avere un risultato il più fedele possibile alla vicenda originale.
Per amore di verità facciamo pure presente che Leonard è autore sia per il piccolo che per il grande schermo. Non è improvvisato, insomma. Per quanto riguarda il cast, è certo che Dakota Johnson e Jamie Dornan saranno di nuovo i protagonisti anche se pare ci sia qualche tensione legata ai loro compensi. Per Cinquanta sfumature di grigio hanno ricevuto 250mila dollari più alcuni bonus legati proporzionali all’incasso; ma proprio in virtù di quello che è stato un incasso astronomico, adesso entrambi vogliono in assegno a sette cifre. E ai produttori non resta molta scelta…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…