Diventano sempre più definiti gli orizzonti della 68esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio. Finalmente sono stati annunciati tutti i nomi delle personalità che andranno a comporre la giuria. La decisione di affidare ai fratelli Coen il compito di presiederla è stata resa noto lo scorso gennaio, adesso l’elenco è completo. Ci saranno le attrici Sophie Marceau e Sienna Miller, il regista canadese Xavier Dolan, il compositore del Mali Rokia Traore, il regista e attore messicano Guillermo del Toro, l’attrice spagnola Rossy De Palma e il suo collega americano Jake Gyllenhaal. Quattro donne e cinque uomini che determineranno il palmares di quest’anno, dunque. Nessun artista italiano. Ma la cosa non brucia più di tanto, perché è compensata dalla presenza di tre titoli nostrani in concorso: Mia madre di Nanni Moretti, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (qua tutti i titoli in concorso e fuori concorso).
“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia – hanno dichiarato i tre registi in una nota congiunta – in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali“.
La Palma d’oro verrà consegnata il 24 maggio durante la cerimonia di chiusura dell’evento. E chissà che non venga poi messa sugli scaffali del Bel Paese…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…