Tre titoli italiani saranno in lizza per la Palma d’oro: non accadeva da circa vent’anni. I tre registi prescelti, ovvero Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, in un comunicato congiunto si sono dichiarati “felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes” nonché consapevoli “che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali“. Moretti ci prova con Mia madre, attualmente nelle sale. Paolo Sorrentino porterà Youth – La giovinezza (qua il teaser trailer), in uscita a maggio, e Garrone presenterà Il racconto dei racconti (Tale of Tales), al cinema dal 14 maggio distribuito da 01 Distribution.
“I re e le regine, i principi e le principesse – si legge in una nota – i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe de ‘Il racconto dei racconti’ di Giambattista Basile, geniale autore napoletano del XVII secolo la cui opera è universalmente riconosciuta come antesignana di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi“.
Il film è girato in inglese ma ambientato interamente in Italia, tra paesaggi misteriosi e location tuttora segrete. Il cast è internazionale nonché a cinque stelle, lo compongono Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly. Per quanto riguarda gli attori nostrani, partecipano Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini. “Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – spiega Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne ‘Il racconto dei racconti’ descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave“. Garrone firma anche la sceneggiatura insieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso. Di seguito il trailer ufficiale:
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…