Nel 2013 Toni Servillo è stato diretto nel film Viva la libertà da Roberto Andò, anche autore del libro – Il trono vuoto – a cui la stessa pellicola s’ispira. Nel cast, insieme a Servillo, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi. Prodotto da BiBi Film e Rai Cinema, il film è andato bene e ha anche ottenuto diversi riconoscimenti: David di Donatello Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini, David di Donatello Miglior attore non protagonista a Valerio Mastandrea, Nastro d’argento speciale a Toni Servillo e Nastro d’argento Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini, Ciak d’oro Miglior attore protagonista a Toni Servillo, Ciak d’oro Migliore attore non protagonista a Valerio Mastandrea, Ciak d’oro Migliore sceneggiatura a Roberto Andò e Angelo Pasquini. Il sodalizio Servillo-Andò funziona bene, dunque. E quando le cose funzionano bene, è opportuno portarle avanti. Servillo si accinge a tornare sul set e dietro la macchina da presa ci sarà ancora Andò. Cominceranno a breve (siamo nella fase di pre produzione) le riprese del lungometraggio Le confessioni, sempre prodotto da Angelo Barbagallo della BiBi Film con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Per il momento, tuttavia, del progetto si sa ben poco. L’agenzia di stampa Askanews fa sapere che “dovrebbero esserci secondo le indiscrezioni anche altri attori molto famosi sia italiani che stranieri“. Un cast internazionale. E davvero viene voglia di sapere di più. Per quanto riguarda Servillo, questo è un periodo decisamente intenso per lui. Subito dopo Le confessioni dovrebbero essere battuto il primo ciak di Lasciati andare, titolo prodotto dalla Cattleya. Al fianco di Servillo ci saranno Vanessa Echegui e FIlippo Timi.
Ancora, il 3 dicembre arriverà nelle sale italiane l’atteso film d’animazione tratto dalla favola de Il Piccolo Principe: la voce dell’Aviatore è proprio del buon Servillo (qua il trailer italiano).
Foto by Facebook