Sono terminate le riprese de Il ministro, film diretto da Giorgio Amato (The Stalker) e prodotto dalla Golden Production. Il primo ciak è stato battuto lo scorso 9 marzo nella Capitale, dunque si tratta di quasi quattro settimane sul set. Il cast è composto da Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela (nota anche per il personaggio di Roberta nella serie televisiva Tutti pazzi per amore), Fortunato Cerlino (il don Pietro Savastano di Gomorra – La serie), Edoardo Pesce (il noto Ruggero di Romanzo criminale – La serie), l’attrice cinese Jun Ichikawa e Ira Fronten.
Tognazzi veste i panni di un imprenditore sull’orlo del fallimento e alla disperata ricerca di finanziamenti per salvare la sua attività. La moglie, interpretata dalla Barela, è una donna intelligente e disincantata. Cerlino presta invece il volto al ministro del titolo, un quarantenne corrotto e dipendente dalla cocaina; Pesce è il cognato dell’imprenditore (dunque il fratello della moglie). La Ichikawa è una giovane orientale che fa la ballerina per pagarsi gli studi e la Fronten è una domestica consapevole del proprio fascino.
Storia di scandali, tangenti, acque sporche e sete di potere (nonché di denaro), la pellicola ruota intorno ai suddetti personaggi mantenendo sempre i toni della commedia all’italiana dei giorni nostri. Giorgio Amato firma anche la sceneggiatura, la fotografia è di Claudio Marceddu e i costumi sono di Loredana Paletta. L’uscita è prevista per il prossimo dicembre ed è molto probabile la partecipazione al Festival del cinema di Roma 2015.
Foto by Twitter
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…