In questi ultimi mesi l’Italia sta ospitando una serie infinita di produzioni cinematografiche straniere. A fine aprile arriverà in Toscana e precisamente a Firenze la troupe di Inferno, nuovo film diretto da Ron Howard e con protagonista Tom Hanks. Le riprese continueranno nel capoluogo fino a metà maggio (salvo slittamenti) per poi spostarsi a Venezia e successivamente ad Instanbul. Come suggerisce il titolo, si tratta di un nuovo capitolo dedicato a storie che sono collegate alla Divina Commedia. Recentemente è uscito al cinema Inferno – La solita commedia di e con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ma si tratta proprio di un altro genere di pellicola.
Hanks veste i panni (per la terza volta) di Robert Langdon, professore presso l’Università di Harvard ed esperto internazionale stimato di simbologia religiosa. Dopo il successo de Il Codice da Vinci del 2006 (quasi ottocento milioni di dollari incassati) ed Angeli e Demoni del 2009 (“solo” quattrocentottanta milioni portati a casa), questo ennesimo lungometraggio tratto da un libro di Dan Brown avrà lo stesso riscontro dal pubblico? Stavolta il protagonista si sveglia in un ospedale senza ricordare perché si trova lì e soprattutto cos’è successo prima del suo arrivo. Così deve lavorare con Sienna Brooks (interpretata da Felicity Jones), un medico che lo aiuterà a recuperare la memoria e allo stesso tempo a fermare una piaga globale che ha una strana connessione con il capolavoro scritto da Dante Alighieri.
Robert indaga sui misteri che lo circondano, ma ancora una volta scopre che c’è un’organizzazione segreta da trovare e da combattere (il Consortium), esattamente com’è successo in precedenza con gli Illuminati ed i Massoni. La pellicola vede nel cast anche Irrfan Khan, Omar Sy, Sidse Babett Knudsen e dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche il 14 ottobre 2016 (inizialmente la data d’uscita era prevista per il prossimo 18 dicembre).
Foto by Facebook