Lo abbiamo visto aggirarsi per le strade di Roma in compagnia di Ben Stiller, per le riprese di Zoolander 2. Ma questa estate, esattamente il 7 agosto in America, Owen Wilson sarà al cinema tra i protagonisti di Masterminds di Jared Hess, di cui è stato appena diffuso il primo trailer ufficiale. Con lui ci sono Zach Galifianakis (Una notte da leoni), Kristen Wiig (I sogni segreti di Walter Mitty) e Jason Sudeikis (Come ammazzare il capo… e vivere felici).
Scritto da Danny McBride e Jody Hill, il team di Eastbound & Down, Masterminds è una sorta di commedia demenziale, ma allo stesso tempo “intelligente”, visto anche il team di attori e sceneggiatori coinvolto. Sono diversi anni che il regista Hess, infatti, si divide tra cinema d’autore indipendente e produzioni più commerciali, e con questo film sembra deciso a sbaragliare il botteghino, soprattutto grazie al cast.
Basti pensare che Wilson, insieme al già citato Ben Stiller, Luke Wilson (suo fratello), Will Ferrell, Vince Vaughn, Jack Black e Steve Carell, è considerato dalla stampa cinematografica statunitense membro del cosiddetto Frat Pack, cioè un gruppo di attori comici amici che collaborano spesso insieme e che raramente sbagliano film. Owen ha anche ricevuto una nomination agli Oscar (per la sceneggiatura de I Tenenbaum).
Masterminds, invece, è liberamente ispirato a una storia vera e racconta del piano ordito da una banda di sempliciotti per rubare 17 milioni di dollari. Galifianakis è David Ghantt, il guardiano di un furgone portavalori che, insieme alla collega Kelly (la Wiig) e a un gruppo di criminali molto poco intelligenti, porta a termine con successo una rapina, solo per scoprire che la banda lo ha incastrato e vuole far cadere su di lui la colpa del furto. Insieme a Kelly, David decide quindi di vendicarsi.
Foto by Facebook