“Ma perché continuo a ripetere le stesse cose da anni? Tutti pensano che io sia capace di capire quello che succede, di interpretare la realtà. Ma io non capisco più niente“: le parole di Margherita aprono il trailer di Mia madre, nuovo film di Nanni Moretti in uscita il prossimo 16 aprile. Margherita è Margherita. Buy. Il personaggio si chiama come la sua interprete, forse in questo modo Moretti ha voluto rendere omaggio a questa loro terza collaborazione professionale. Chissà. Il personaggio è complesso come la sua interprete. E’ una regista dotata di grande talento, quarantenne, abituata a essere sempre valida ed efficace che però sente il pavimento traballare. Sarà per la separazione dal compagno Vittorio (Enrico Ianniello, il Commissario della fiction A un passo dal cielo), sarà per la figlia adolescente che le dà parecchio filo da torcere. Sarà perché a volte bisogna fare i conti con se stessi ed è tutt’altro che facile.
E poi c’è il fratello di Margherita, interpretato proprio da Moretti, che cerca di scuoterla senza andare troppo per il sottile: “Margherita, fai qualcosa di nuovo. Di diverso, Dai, rompi almeno un tuo schema. Uno su duecento“. Lui, invece, ha saputo scuotersi da solo. S’è licenziato per assistere a tempo pieno la madre (Giulia Lazzarini), assai malata – in fin di vita? – e ricoverata presso una struttura ospedaliera. Il licenziamento è anche l’argomento della pellicola cui Margherita sta lavorando e in cui il protagonista è un attore con il volto di John Turturro ma crea qualche problema. Aumenta l’ansia.
A quattro anni da Habemus Papam, Nanni Moretti torna con un’opera che non ha nulla di politico, quasi intimista, che indaga sulle emozioni e sulle dinamiche affettive e familiari ma anche sui corti circuiti che ne possono derivare. Sulle crisi personali, su quella voce interiore che vuole emergere ma viene spesso bloccata da chissà cosa. Moretti è anche autore della sceneggiatura insieme a Francesco Piccolo e Valia Santella. Presto si saprà se Mia madre, prodotto dalla Fandango, dalla Sacher Film di Moretti e Rai Cinema in co-produzione con la società francese Le Pacte e con Arte e distribuito da 01 Distribution, sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes.
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…