Lo sfondo è immacolato, e sullo sfondo immacolato campeggia una splendida immagine di Ingrid Bergman. Che sorride, guardando lontano. E’ il poster ufficiale della 68esima edizione del Festival di Cannes 2015 che si terrà dal 13 al 24 maggio 2015: stavolta l’omaggio spetta proprio alla diva svedese, che dunque eredita il testimone – diciamo così – da Marcello Mastroianni. Il cui volto è stato invece vessillo dell’edizione targata 2014.
“Icona moderna, donna emancipata e attrice intrepida“: così viene descritta la Bergman nel comunicato stampa ufficiale e la memoria non può che andare alle sue interpretazioni in grandi pellicole come Io ti salverò e Notorius, l’amante perduta di Alfred Hitchcock, Stromboli terra di Dio, Viaggio in Italia, La paura (tutte pellicole dirette da Roberto Rossellini, che divenne suo marito nel 1950), Casablanca, Il dottor Jekyll e mr. Hyde, Per chi suona la campana; un elenco che potrebbe continuare a lungo. Tanti gli ingaggi conquistati da Ingrid grazie al talento e a un’indiscussa versatilità: “ha cambiato ruoli e paesi adottivi – si legge ancora nel comunicato – a seconda del suo umore, ma non ha mai perso di vista la grazia e la semplicità che la contraddistinguevano“.
Isabella Rossellini, figlia di Roberto e Ingrid Bergman, ha accolto con gioia la decisione presa per questa edizione e le sue parole sono riportate sul sito dell’evento: “Ci emoziona che il festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma per il suo poster ufficiale nei cento anni dalla sua nascita. Il suo eccezionale percorso ha coperto tanti paesi, piccole produzioni artigianali europee e grandi produzioni hollywoodiane. Mamma adorava il suo mestiere di attrice. Per lei recitare non era un lavoro ma una vocazione, ‘non ho deciso io di recitare’ diceva sempre, ‘è la recitazione che mi ha scelta’“.
Foto by Facebook