Sono terminate qualche giorno fa la riprese di Per amor vostro, nuovo film diretto da Giuseppe Gaudino e con protagonista Valeria Golino. Nel cast figurano anche Adriano Giannini, Massimiliano Gallo e Rosaria De Cicco. E’ la storia di Anna (interpretata proprio dalla Golino), una donna che vive da quarant’anni nel suo “angolo d’inferno”: il suo passato è stato difficile e sfortunato, ma poi si è trasformata in una donna generosa e tollerante (anche troppo). “Confortata da anime poverelle del sottosuolo – si legge nella sinossi ufficiale – in realtà circondata da molti demoni, reali e immaginari. E da un cielo, che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero“. La pellicola è stata girata interamente in bianco e nero tra Napoli e Pozzuoli.
“Finalmente ce l’abbiamo fatta – ha dichiarato l’attrice prossima al matrimonio con Riccardo Scamarcio attraverso un’intervista a La Repubblica – sono tornata a girare nella mia Napoli (sua città natale, ndr), abbiamo toccato un sacco di posti, alcuni magnifici e sconosciuti, da Pietrarsa a San Gregorio Armeno. Peccato che alcune location ci siano state vietate, assurdo“. Addirittura una volta si è truccata e vestita per una scena presso il cimitero delle Fontanelle, ma visto che la troupe ha ritardato di (soli) venti min2uti, l’hanno lasciata fuori nonostante avessero tutti i permessi.
Questa volta per Valeria si tratta di un ruolo completamente diverso rispetto ai precedenti, infatti è più ambiguo, ma allo stesso tempo vero. Una donna di casa che vive nel suo labirinto e che conserva le sue astuzie. “E’ vittima e complice – ha continuato – La storia la segue mentre lei, che lavora su un set televisivo, incontra un attore, si infiamma e comincia a cercare una verità dentro di sé. Era stata generosa e autentica un tempo, era la bambina che per tradizione faceva il Volo dell’angelo“. Il personaggio di Anna è davvero molto strano, come anche tutto il film. Quando arriverà sul grande schermo?
Foto by Facebook