C’è anche la data precisa, adesso. Recente è l’annuncio relativo alle riprese di Don Matteo 10 e al primo ciak da battersi entro il mese di maggio, tuttavia non era stato reso noto il giorno. Poi Nino Frassica alias il Maresciallo Cecchini, tramite Facebook, ha fornito lumi. Dal 18 maggio sarà dunque sul set insieme a Terence Hill, il prete detective; Simone Montedoro, Nathalie Guettá, Nadir Caselli, Andres Gil, Laura Glavan, Giorgia Surina, Caterina Sylos Labini, Pietro Pulcini, Giuseppe Sulfaro, Francesco Scali, Astra Lanz, Simona Marchini e Alice Bellagamba. Non è dato ancora sapere se ci saranno new entry, ma l’ipotesi è valida. Qualche volto “nuovo” non guasta mai, anzi in un certo senso arricchisce il gruppo “storico”.
“Arriviamo il 18 maggio, Simone e Scali sono già partiti, loro vengono a piedi“, ha scritto Frassica riferendosi ai colleghi Montedoro e Francesco Scali (che interpretano rispettivamente il Capitano Giulio Tommasi e Pipppo). Dopo un periodo di indecisioni e valutazioni, la casa di produzione Lux Vide ha scelto come location Spoleto – per il secondo anno consecutivo – e ha effettuato un primo sopralluogo. Cui ne seguiranno altri per ovvi motivi d’organizzazione. C’è stato pure un incontro con i rappresentanti della Curia arcivescovile per fare il punto sullo stato dei lavori relativi al restauro della chiesa di Sant’Eufemia, che nella finzione è la parrocchiale di Don Matteo: sono crollate alcune volte e il tetto è da riparare, ma il tutto verrà concluso nei tempi prestabiliti.
In città, intanto, regna l’entusiasmo. Gli abitanti di Spoleto sono felicissimi di ospitare la troupe, e il testa a testa – chiamiamolo così – con Gubbio li aveva fatti un po’ preoccupare. Alla fine l’hanno spuntata. E la permanenza della troupe, com’è comprensibile, avrà ottime ricadute sia in termini economici che per quanto riguarda lo sviluppo turistico.
Foto by Facebook