Ieri 17 marzo su Raiuno è andata in onda la prima puntata de La dama velata con Miriam Leone che è stata vista da 5.051.000 telespettatori pari al 19,13 per cento di share (qui l’articolo di Velvet Cinema in cui Miriam Leone parla del suo personaggio).
Nella prima scena, Clara (Miriam Leone), la protagonista che fugge nel bosco e cade nel fiume. Al funerale della donna, che si presume sia annegata anche se il corpo non è mai stato ritrovato, Guido (Lino Guanciale), il marito piange e soffre. A guardarlo da lontano c’è una donna coperta da un velo: è proprio Clara, che, con voce fuori campo, racconta di essere viva ma che tornerà da lui soltanto quando avrà svelato i misteri che si nascondono nella sua famiglia, sin da quando la madre morì dandola alla luce.
Il padre, infatti, il conte Grandi (Luciano Virgilio), incolpando la neonata della morte della adorata moglie, decide di affidare la bambina ai fattori della sua tenuta prima di tornare a Trento. Non si sa nulla, invece, del fratello gemello di Clara. Lei, però, con i genitori affidatari cresce felice insieme a Matteo, che sarà il suo amico più caro fino a quando diventerà una donna. Un giorno, mentre Clara è a fare il bucato al fiume, incontra Guido, un amico del cugino Cornelio (Andrea Bosca): i due sembrano molto attratti gli uni dagli altri.
Intanto, il conte sembra intenzionato a vendere la tenuta. Proprio per questo, Matteo chiede a Clara di sposarlo, non vuole separarsi da lei. Il padre della giovane, però, decide di riprendersi Clara: non può permettere che la figlia si macchi di una tale vergogna. Ad accoglierla nella casa di Trento c’è la zia Adelaide (Lucrezia Lante della Rovere). Il conte Grandi annuncia a Clara di averla portata a Trento, in città, perché le ha trovato un marito così che possa partorire un erede maschio. La notizia sconvolge Clara, che decide di scappare. Ma le cose vanno in modo diverso e lei incontra di nuovo il conte Guido Fossà, il promesso sposo della cugina Carlotta a un ballo.
Finita la festa, Clara e Guido si ritrovano insieme e solo dopo lei scopre che in realtà lui è l’uomo che il padre vuole fargli sposare. Lei accetta solo a patto che il padre non venda la tenuta in cui è stata cresciuta. Clara e Guido quindi si sposano in una chiesa praticamente vuota. Tra i due è calato il gelo e lui alla prima notte di nozze la lascia a casa ed esce per andare a giocare a carte in un club. Non ha preso bene il fatto di essere stato scambiato per quel luogo…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…