Riccardo Scamarcio non si ferma mai. Continua a essere fra gli attori più quotati del cinema nostrano, anzi pare girare film con crescente frequenza. Attualmente è nelle sale con Nessuno si salva da solo, pellicola diretta da Sergio Castellitto che lo vede protagonista insieme a Jasmine Trince e che nel primo weekend di programmazione ha incassato oltre 1300000 euro; dal 2 aprile sarà nelle sale italiane con Third Person, nuova opera di Paul Haggis in cui ha un piccolo ruolo ma è comunque una grande cosa esserci. A breve, fra qualche giorno o al massimo poche settimane, prenderanno invece il via le riprese di Pericle il Nero per la regia di Stefano Mordini. Scamarcio indossa le doppie vesti di protagonista e di produttore (con la sua Buena Onda).
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino. Il progetto è in ballo da diverso tempo, il percorso verso la realizzazione è stato un po’ complesso. All’inizio pareva che dietro la macchina da presa avrebbe preso posto Abel Ferrara, poi è subentrato il nome d Mordini (già regista della trasposizione cinematografica di Acciaio, presentata a Venezia nel 2012) per diventare definitivo.
Nel libro la vicenda è ambientata fra Napoli e Pescara ma la troupe lavorerà invece a Bruxelles: c’era voglia di cambiare aria. Scamarcio interpreta Pericle Scalzone, uomo che opera al servizio della camorra e punisce i traditori. La sua è un’esistenza scandita dalla violenza, dal crimine e dalla solitudine e lui è convinto che sarà sempre così. Non vede altre strade. Tutto cambia, però, quando incontra Nastasia, una strana donna polacca con cui presto inizia una convivenza e che lo condurrà verso un cambiamento radicale. O meglio: verso un’ipotesi di cambiamento radicale. Starà a lui decidere se andare avanti oppure no. Ancora non è stato reso noto il nome dell’attrice co-protagonista.
Foto by twitter
Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…
La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…
Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…
Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…
Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…
Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…