Di The Face of an Angel, il film diretto da Michael Winterbottom (Butterfly Kiss, Codice 46, Benvenuti a Sarajevo) e ispirato alla storia di Amanda Knox, non si parla praticamente da mesi. Le ultime notizie risalgono allo scorso anno quando sono state diffuse le prime immagini della pellicola: un teaser di trenta secondi pubblicato da Variety (guardalo su Velvet Cinema). Ora invece è finalmente disponibile il trailer ufficiale con protagonisti Cara Delevingne (nei panni della Knox), Daniel Bruhl, Kate Beckinsale e Valerio Mastandrea. Il lungometraggio – girato interamente in Toscana, prodotto dalla Bbc in collaborazione con Cattleya e presentato al Toronto Film Festival del 2014 – sarà nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche il prossimo 27 marzo, mentre la data d’uscita italiana ancora non è stata annunciata.
Winterbottom ha precisato che il film prende solo spunto dal vero caso di cronaca (riguardo l’uccisione di Meredith Kercher) che ha interessato così tanto i media nel corso di questi anni (la protagonista infatti si chiama Jessica Fuller e non Amanda) e che invece si basa sul libro Angel Face: Sex, Murder and the Inside Story of Amanda Knox di Barbie Latza Nadeau (giornalista americana che vive a Roma da qualche tempo): “Il caso Knox – ha detto il regista durante la lavorazione – è solo l’opportunità per capire perché le persone siano così interessate al crimine, ogni tipo di persona, dalle più comuni ai giornali, tv e radio. La gente è interessata al crimine in generale e a questo ancora di più perché è un caso irrisolto“.
La storia narra del regista Thomas Lang (interpretato da Bruhl) che vuole dirigere una pellicola su un caso giudiziario a cui sta indagando: l’omicidio di una studentessa inglese (Elizabeth Pryce). Nel corso delle ricerche l’uomo inizia una frequentazione con una giovane barista, ovvero la coinquilina di Elizabeth che è ritenuta colpevole insieme al fidanzato italiano. Thomas perde il controllo, ma allo stesso tempo ripensa al rapporto con sua figlia, dopo aver notato che tutti i riflettori sono puntati sull’accusata e non sulla povera vittima.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…