Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 19 marzo La prima volta di mia figlia, film che segna l’esordio cinematografico di Riccardo Rossi. Nel cast, oltre allo stesso attore, figurano anche Anna Foglietta, Stefano Fresi, Fabrizia Sacchi e la giovane Benedetta Gargar. La pellicola – prodotta dalla Ascent Film (gli stessi del successo Smetto quando voglio) – esce proprio nel giorno perfetto, ovvero la festa del papà, visto che la storia (scritta dallo stesso regista insieme a Chiara Barzini e Luca Infascelli) ha come protagonista proprio un padre alle prese con la figlia. Stiamo parlando di Alberto (interpretato proprio da Rossi), un medico della mutua, maniaco dell’ordine e separato da ben dieci anni. Tutta la sua vita è quindi dedicata alla figlia quindicenne Bianca (la Gargari).
Un giorno però arriva una notizia che lo sconvolge: Alberto legge il diario dell’adolescente e scopre che sta per fare l’amore per la prima volta. L’uomo è nel panico perché pensava che quel giorno non sarebbe arrivato così presto. Per impedire il “fattaccio” decide allora di organizzare una cena con l’amica Marina (la Sacchi) che di professione fa la ginecologa in un consultorio. Alberto vorrebbe che lei dissuadesse la ragazza a “commettere questo grave errore”. Al tavolo si aggiungono inaspettatamente anche il marito Giovanni (Fresi) e la psicologa Irene (la Foglietta) che Alberto detesta perché è il suo esatto contrario.
Si ritrovano così tutti quanti a raccontare la loro prima volta, ma nessuno riesce a dare a Bianca qualche slancio educativo. Le cose non vanno quindi come Alberto sperava. “Una cena ‘istruttiva’ – si legge nella sinossi ufficiale – si trasformerà in uno zoo, una grande ‘terapia di gruppo’ che cambierà per sempre il rapporto tra padre e figlia…“. Sono passati trent’anni dal primo ciak di Riccardo come giovane attore nel film College di Castellano e Pipolo: come andrà il suo esordio dietro la macchina da presa?
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…