Sarà nelle sale italiane (oltre settanta) soltanto il 2, il 3 e il 4 marzo (l’elenco completo delle sale è reperibile sul sito woovie.it) ma i fan saranno certamente tempestivi e si organizzeranno di conseguenza: dopo il successo dell’anteprima a Lucca Comics & Games, ecco arrivare sul grande schermo Cowboy Bebop – Il film, lungometraggio d’animazione tratto dall’omonima serie tv che, trasmessa su Mtv dal 1999 al 2001, è entrata di diritto nell’Olimpo degli anime più amati di sempre.
Prodotto dallo studio Sunrise (lo stesso della serie), diretto da Shinichiro Watanabe e sceneggiato da Keiko Nobumoto, questo film s’inquadra nella stessa linea narrativa degli episodi in onda sul piccolo schermo e soprattutto conserva il medesimo stile un po’ sfacciati e gli stessi ritmi serrati. Un mix di azione, avventura e ironia con una colonna sonora degna di nota (opera di Yoko Kanno & Seatbelts). L’ambientazione è futuristica ma i colori, gli abiti, diverse sfumature hanno il sapore un po’ retrò: anche in questo caso, una contaminazione azzeccata.
Vediamo la trama ufficiale: “Marte, 2071: aIla vigilia di Halloween un terrorista dirotta un camion da cui fuoriesce un virus letale che mette in pericolo l’intera popolazione. Una taglia da 300 milioni di Woolongs scatena la ciurma dell’astronave Bebop: i cacciatori di taglie Spike, Jet, Faye e la piccola Ed si mettono sulle tracce del terrorista“. Per quanto riguarda gli antefatti, ricordiamo che nel 2022 la Luna è stata danneggiata dall’esplosione di un gate sperimentale e di conseguenza diversi asteroidi e meteoriti sono andati alla deriva, bombardando la Terra e sterminando gran parte della sua popolazione. I sopravvissuti si sono rifugiati su Marte, Venere, i satelliti di Giove e la stessa cintura di asteroidi. Nel 2071 il sistema solare è ormai accessibile e percorribile tramite i gate, Marte è diventato il nuovo centro delle attività umane ma il crimine organizzato è arrivato a esercitare il proprio potere sul governo e sull’Inter solar system police (Issp), la polizia del sistema solare. Di conseguenza,per sconfiggere ladri, terroristi, evasi, narcotrafficanti, si ricorre a un sistema di taglie, proprio come accadeva nel nel Vecchio West…
Foto by Facebook
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…